Consigli Aquisto Videoproiettore - distanza minima
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, anche se è già da parecchio tempo che lo frequento come visitatore.
Veniamo al dunque: da anni sono appassionato di cinema (elettronica pc e quant'altro) dopo aver acquistato già diversi televisori LCD con varie diagonali, e aver visto le varie caratteristiche, vorrei avere qualcosa di più...
Il problema e che ho a disposizione una piccola camera che mi permetterebbe di montare un VPR. Navigando per la rete o trovato abbastanza convincente un Epson EH-TW3200, che essendo in una fascia di prezzo propriamente entry level, e in base alle sue caratteristiche, mi sembra un buon prodotto per iniziare questa nuova esperienza.
Il problema che avevo citato in precedenza che mi affligge, e proprio la minima distanza di proiezione che mi permette di stare sui 2m tra proiettore e schermo. Da totale inesperto della materia ho cercato di capire se esiste una distanza minima di proiezione, alla quale non è possibile (o consiglibile ) per nessun motivo oltrepassare...
Es: ho visto che fate spesso riverimento ad un sito dove è possibile calcolare la distanza di proiezione in base a vari parametri.. Da questo sono riuscito a forzare dall' Epson EH-TW3200 un'immagine di 150cm di base, che però non riesco a capire se è possibile ottenere senza distorsioni o quant'altro.
Andando sul sito del produttore non fà riferimento a nessuna distanza minima, se non un'accenno ai 298cm minimi per avere uno schermo da 100" in condizioni ottimali.
Considerando che vorrei avere un'immagine più grande di quella ottenuta con uno schermo da 40", è ovvio che procederei all'acquisto soltanto se riuscissi ad attenere un'immagine relativamente più ampia senza però andare incontro a problemi di distorsione dell'immagine. Accetto qualsiasi consiglio a riguardo, anche eventuali altre soluzioni stando su un badget di 1000 € solo per il VPR. Grazie a tutti per l'aiuto.