alzare il tiro dell'impianto....
salve a tutti, è un pò che mi è venuto in mente di migliorare il mio impianto hi-fi...
fino ad oggi ho usato un ampli Marantz pm7200 (venivo da un vecchio telefunken TA350 di mio padre, poi sostituito da un sony anni 90 per poterci collegare cd, md, deck, prontamente rimpiazzato dal sopraindicato Marantz) e una coppia di chario syntar 300 da scaffale...
ora i diffusori li ho già venduti e pensavo di vendere anche il Marantz, per quanto ci sia affezionato e per quanto suoni bene per le mie orecchie....
cui nasce il problema...
vorrei mantenere timbricamente l'equilibrio che avevo con questa accoppiata.....il marantz è un ampli tendenzialmente colorato e piacevole a medio-alti volumi e le chario avevano un equilibrio notevole con dei bassi belli rotondi....
ecco, vorrei ricalcare questo carattere con un ampli senza fronzoli, senza eq e robetta varia, capace di restituire un suono dettagliato ma con un certo calore, anche a discapito di una minor precisione su certi micro-dettagli....
anche nei diffusori vorrei mantenere un suono simile alle chario, ma di più alto lignaggio, con dei bei bassi morbidi e rotondi, alte frequenze di velluto (ho una coppia di monitor Adam P11A e il loro tweeter a nastro è esattamente in linea con il mio gusto personale) bella presenza sulle medie ed un ottimo equilibrio tra tutto il range di frequenze....
considero molto volentieri anche il reparto usato, non avendo un budget comunque illimitato e non volendo investirci una fortuna....se proprio vogliamo essere ancora più precisi, avrei anche il cruccio di un bel ampli vintage :)
il tutto verrà utilizzato con un giradischi pro-ject debut III (testina grado silver) e con il lettore cd del pc, collegato a convertitori Apogee (PSX100), nulla più...
consigli su marche e modelli da controllare?
grazie a tutti....