Denon 2807 e Zeppelin e sub
Salve a tutti,
ho dei dubbi sul taglio del cross-over( e altro ancora....:p). Nel mio setup alquanto particolare (e provvisorio) ho uno Zeppelin a cui ho voluto aggiungere un discreto sub in prospettiva di passare ad un vero 5.1. Il sub è il B&W 610.
L'uso è sia home-cinema che musica (jazz e classic in particolare) Ho rimediato (in prova) il sintoampli in oggetto per poter collegare il tutto e avere un UNICO controllo del volume. Fatto il setup con la Audissey, con sub settato su LFE+Main, ho notato che alzando la frequenza di taglio del crossover del Denon, la gamma bassa si "riempie" progressivamente sempre di più. può sembrare ovvio se al piccolo Zeppelin ci si aggiungono le frequenze sotto i 60hz, ma invece l'apporto più vistoso (e squilibrato forse) spostando le frequenze tra 80 e 200hz dallo Zeppelin al sub. Come se il sub le riproducesse ad un livello più alto dello Zeppelin. Se infatti i livelli fossero simili, dovrei ascoltare le differenze di articolazione, precisione etc. tra Zeppelin e sub per le frequenze medio basse, mentre invece sento solo molto più forte. E' normale questo comportamento?
E' possibile invece scegliere una frequenza di taglio in base alle caratteristiche del sistema, e fare poi un'equalizzazione automatica con sistemi tipo la Audissey?
Il Denon in questione, nel setup automatico con Audissey, non è che fà quest'analisi così raffinata.... Emette dei rapidi "cinguettii" in sequenza per ogni canale, e da questi scarsi dati calcola ritardi, livelli etc.
Ma questi sistemi di setup automatico non equalizzano il suono analizzando la risposta in frequenza?
La miriade di funzioncine, dsp modes, ingressi e uscite obsoleti mi fanno sospettare che il problema è che questi sinto-ampli sono molto cheap, poco hi-fi, e più adatti al "wroom" che alla qualità del suono. Se è così, su che prodotto/marca dovrei orientarmi? Mi date qualche indicazione. In effetti non mi serve la sezione ampli, mi basta la funzione pre-out perché quando passerò al 5.1 prenderò un ampli esterno.
Grazie