Consiglio acquisto TV 46/50 pollici plasma/led
Ciao a tutti,
ricorro a voi per effettuare la scelta del mio nuovo tv. (non facile)
La distanza è di 2,80 m esatti. Utilizzo: 30% sd, 40%720p/BD, 20% mkv, 10% game/smart tv. Userò il 3d di tanto in tanto e vorrei vederlo di qualità.
Ora.... ho valutato sia plasma che led. All'inizio ero orientato su un plasma 50gt30 ma sono indeciso per 2 motivi: il plasma, vedendolo in negozio, mi sembra sia meno definito dei led (parlo dei dettagli) e questo mi crea confusione: se la definizione è sempre full hd e si dice che i plasma si vedano meglio perchè ho la sensazione che il plasma sia meno dettagliato come contorni?? (li ho visti entrambi con BD).
Inoltre, vedendolo in negozio e considerando la distanza di visione il 50' mi sembra troppo grande: per visualizzare le scene devo continuamente muovere gli occhi a sx e dx dello schermo e questo secondo me rende la visione più faticosa(considerando che ci guardeò anche tg e trasmissioni politiche in sd). Non comprendo come la si possa guardare a 2 metri: capisco l'effetto realismo (come se ci si trovasse sulla scena) ma i continui cambi di inquadratura di un regista secondo me col tempo ti fa girare occhie e testa...E' solo perchè non sono abituato a tali dimensioni e distanza???
Considerato questo, ho messo tra la scelta anche il 46pfl8606 (mi alletta molto ma ho paura dell'effetto telenovela) e il ue46d8000 (bello come estetica e multimedialità e occhiali a 29 euro). Questo ritenendo un 46 pollici meno fastidioso e un buon compromesso....eventualmente potrei avvicinarmi alla visione mentre non posso allontanarmi più di 2,80 m.
Domande:
- Il fatto che il led mi sembra più definito (malgrado abbia un contrasto minore) è una mia impressione??
- La distanza, pur essendo corretta per il full hd può essere che sia fastidiosa proprio a livello di spostamento del focus visivo??
- Il led ha l'effetto telenovela insito nella tecnologia o dipende dal tv e tra philips e samsung chi ne è più afflitto? Tale effetto telenovela può essere eliminato??
- Quale dei 3 mi consigliate e perchè??
Scusate se sono stato prolisso, attendo vostri gentili consigli e delucidazioni in merito alle sensazioni di visione che ho tra plasma e led.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno