Visualizzazione Stampabile
-
Problema audio HDMI
Salve,
Ho collegato un piccolo HTPC all'impianto home theatre già presente ma trovo problematico impostare l'audio 5.1 (stereo funziona correttamente)
Nel dettaglio, nel pc è installata uan GeForce 520GT collegata via HDMI a un videoprocessore vp30 a sua volta collegato a un'amplificatore Sony VA777ES by cavo coassiale e a un videoproiettore analogico.
L'immagine è a posto, l'audio l'ho configurato sul pc e il pannello di controllo mostra questo:
http://dl.dropbox.com/u/50970265/photo.JPG
Tuttavia quando vado a fare il test degli altoparlanti (selezionando 5.1) solo il destro e sinistro frontali si sentono, ovviamente lo stesso vale per qualsiasi video faccio partire (ho anche provato con un dvd) e sul display dell'amplificatore appare LINEAR PCM [96kHz]
Attaccando allo stesso sistema una XBOX360 via HDMI il Surround funziona alla perfezione.
Vi prego di aiutarmi a far funzionare l'audio multicanale da htpc
-
Ho provato una connessione con cavo ottico, sempre passando per il vp30 e questa sembra funzionare una meraviglia, DD 5.1 e dts li passa senza problemi, quindi per il momento uso questa. Certo con l'hdmi sarebbe stato più semplice...
-
il motivo è che l'uscita hdmi della scheda video utilizza un piccolo codec audio interno che non ha niente a che fare con quello di sistema. Probabilmente il chip audio collegato alla hdmi non è pienamente compatibile col multicanale. secondo me è sempre meglio usare l'ottico quando possibile
-
non e' semplicemente che il vp30 ti fa il pass-through sull'ottico e non ti converte audio-hdmi su audio-ottico?