Creare una rete per la fruizione di file multimediali da diversi media player.
Salve a tutti,
ho bisogno dell'aiuto vs per creare una rete multimediale e non solo.
Inizio col dire che posseggo un impianto hifi acquistato e cablato grazie ai vs consigli e da un pò usufruisco di un media player FANTEC TV-FHDS (credo da un paio di anni) che mi da tante soddisfazioni, ci vedo quasi solo video in hd 1080p.mkv attraverso una smart tv samsung 32 pollici o con il proiettore infocus 7205, con risultati secondo il mio modesto parere molto soddisfacenti.
Negli ultimi mesi visto che la tv è anche 3D gli ho dato in pasto anche file mkv 3D e devo dire che il risultato è sorprendente, credevo fosse necessario acquistare media player dedicati al 3D per poterli vedere e invece!!!
Vengo al dunque un paio di mesi fa ho acquistato un emtec N200 installato nella camera delle mie bambine per fargli vedere un pò di cartoni, sempre in HD 1080p, anche a questo ho collegato un HD creando delle copie di file già presenti sull'HD collegato al Fantec.
Allora ho fatto delle prove visto che la casa è provvista di cablaggio con prese dati (cavi a otto coppie con frutti per inserire prese di rete, non so nello specifico se schermati e/o altro) ho collegato i due media player al router "airport extreme" della apple, ho attivato dal menù di entrambe la funzione NAS. Appena accesi entrambe vedevano l'HD collegato all'altro e riuscivo a vedere i file tranquillamente, ma successivamente alla seconda accensione questo non avveniva, per quale motivo a volte si vedono e altre no? Logicamente questo avviene senza modificare le impostazioni.
Lo stesso è avvenuto dal iMac, a volte visualizza gli HD collegati ai media player e molto spesso no.
Mi chiedevo visto che ho intenzione di eliminare tutti gli hd montati in giro per casa (tra mac, mp e altro) e aggiungere un altro mp nella mia camera da letto, vorrei un consiglio su che tipo di apparecchiature comprare per avere un unica fonte da cui attingere e salvare file. Inoltre vi chiedi se è poi possibile una volta creato ciò, visualizzare contemporaneamente due file video 1080p su due mediaplayer in casa senza avere problemi?
Scusate se mi sono dilungato troppo o se sono stato poco chiaro, attendo un vostro consiglio
Saluti