Ho deciso: Plasma sicuramente, ma che taglio...?!
Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo questo forum, ma solo oggi mi sono degnato di scrivere.
Allora, io sono un profano del mondo TV e conosco poco-niente, ma prima di aprire il topic mi sono lette svariate cose su questo forum per farmi un po' di cultura(almeno del modello che vorrei comprare).
Il modello in questione è il Panasonic VT30. Il problema però è il polliciaggio.
Ho letto dei problemi degli aloni verdi, del bandering e anche del problema a 50hz(anche se sinceramente non ho capito molto di questo problema, se qualcuno me lo spiega più facilmente mi fa' un grande favore). Quindi so bene a cosa vado incontro.
Iniziamo dalla distanza: il divano si trova a circa 3,5 metri.
L'uso che faccio è prevalentemente SkyHD e BD, poco gaming(anche se il Plasma potrebbe invogliarmi a rigiocare), poco SD se non qualche partitella sulla rai, qualche programma e qualche cartone animato, ed ogni tanto pure un paio di dvd.
Io sarei propenso per un 55", anche perchè la tv grande a me piace. Ma la mia paura riguarda la frittura degli occhi in primis, e in secondo piano anche l'effetto prima fila al cinema, che a me fa' venire la nausea ed il mal di testa.
Inoltre quello che mi mette ancora più in dubbio sono quelle "maledette bande nere" che portano via un bordello di pollici.
Per dirvi: io ho visto delle immagini, con 2 televisori vicino, uno da 50 e l'altro da 55. Quando le immagini erano con le bande, il 55" era il top; mentre quando erano a schermo intero, il 55", mi sembrava abnorme.
Fossero finiti qui i problemi. L'altro "sbatti" è che la TV la guardano anche i miei, e loro la guardano molto più di me in SD(anche SKY con le varianti +1 e +2 che non sono in HD). Ed a loro spaventa un affare da 55", soprattutto per gli occhi.
Quindi, voi che mi consigliate di fare? Meglio il 55" o 50"?
Per fortuna devo aspettare ancora 1 mesetto prima di prenderlo, in attesa dell'arrivo del nuovo divano. Così posso anche vedere la nuova serie VT50. In caso fosse davvero superiore, mi butterò su quest'ultima, in caso contrario comprerò il VT30 ad un prezzo decisamente competitivo.
Confido nel Vs aiuto, grazie.