Consiglio diffusori front+centrale (anche da pavimento)
Ciao a tutti, apro per voi l'ennesimo topic di consiglio diffusori, che invece mi potrebbe aiutare molto nella mia scelta: come giustamente consigliato dalla sezione sintoampli, meglio prima farsi un'idea sui diffusori e poi scegliere il sinto (anche se qualche idea già ce l'ho), pertanto vi chiedo consiglio per iniziare a costruire il mio primo HT. Purtroppo per problemi di budget non posso mirare a roba di alto livello e non posso nemmeno fare "tutto e subito", ma fare pian piano pezzo per pezzo. :cool:
Adesso partirei con i due frontali ed il centrale, per poi con calma pensare ai rear e magari al sub.
La stanza non è grande, sono circa 18mq, abbastanza regolare con mobile tv su una parete e divano su quella opposta, a circa 3mt di distanza. Prevedo principalmente un ascolto 70% HT e 30% musica. E' un condominio, e pure molto poco insonorizzato, quindi purtroppo non lo utilizzerò quasi mai a volumi alti, ma vorrei una bella definizione anche a livelli normali (mi piace più che altro un suono caldo).
I frontali li posso posizionare ai lati del mobile tv, purtroppo però a pochi cm dal muro posteriore (quindi reflex anteriore meglio, giusto?) ed ho possibilità anche di mettere dei diffusori da pavimento, anche se per colpa di una finestra non possono superare i 90cm di altezza circa (valutiamo cmq in caso se posso farne a meno di aprirla tutta...!).
Per il centrale non ho molto spazio davanti alla tv (è appoggiata al mobile con la sua base, quindi ho poca altezza disponibile), ma in qualche modo vedrò di arrangiarmi. E' possibile metterlo semmai dietro la tv? Sempre rivolto verso l'ascoltatore ma dietro? (scusate se dico delle eresie...) :rolleyes:
Purtroppo come dicevo il budget è limitato, mi piacerebbe farmi questo inizio intanto con circa 400 euro, meno se è possibile (in caso si passerà a dei diffusori non da pavimento, pazienza).
Leggendo qua e la i vs consigli ho notato le IL Tesi, le Dynavoice Magic (anche se troppo alte)... Avete qualche altro consiglio (sono un niubbo anche come conoscenza marche) secondo i dati che ho fornito?
Scusate la lunghezza... :D