Visualizzazione Stampabile
-
[BD] Manhattan
ottimo il bd di questo bellissimo film...un bianco e nero sontuoso ...grana intatta e dettaglio e definizione ottimi con alcune sequenze bellissime(la famosa scena all'alba sulla panchina con il ponte è perfetta)peccato la cronica assenza di extra:mad:
-
Stupendo BD per "Manhattan" di Woody Allen!!! :)
La fotografia di Gordon Willis è un vero capolavoro per il connubio del bianco e nero e della grandiosità del cinemascope e si sposa alla perfezione con la regia di Allen. Il bianco e nero così particolare scelto per fotografare le vie, le case, i ristoranti, i panorami della città rendono vivo il tutto, rendendo le stesse immagini come personaggio complementare agli attori in carne e ossa. Il bianco e nero ricrea un mondo lontano dal vero, dato che ovviamente noi vediamo a colori, ma questa reinterpretazione del vero lo rende più autentico dal punto di vista narrativo, crea una fusione perfetta fra le varie sottotrame e i personaggi che le vivono.
Raramente ho goduto così tanto nel riscoprire un film come se non lo avessi mai visto, l'upgrade al disco blu per questo film ci permette di riavvicinarci al lavoro di Allen e di Willis come probabilmente mai lo avevamo visto.
(nota a margine - questo film è particolare per la storia dell'homevideo, infatti è uno dei primi casi in cui il regista si imposto negli anni 80 per la creazione di un master che preservasse l'aspect-ratio in un periodo in cui non esisteva questa sensibilità)
Sul film aggiungo poco, penso si sia già intuito da quello che ho scritto che lo reputo fra i migliori di sempre, non solo nella carriera di Allen ma anche più in generale della cinematografia statunitense.
-
Concordo in pieno! Uno dei migliori 10 film, mai realizzati nella storia del cinema. Capolavoro assoluto e tutti i grandi registi si sono tolti il cappello quando lo videro. Allen... Genio!
-
Un Capolavoro anche per me,spero presto di prenderlo pure in Bd.
-
Finito di vedere adesso. Gran bel film.
Quanto alla qualità tecnica....beh, nulla da eccepire, avete già espresso voi. Forse il miglior bianco e nero che ho visto col mio proiettore fin ora.
Nessuna discretizzazione sulle sfumatore, grana cinematografica originale sempre in movimento e mai cristallizzata o pulsante in nessuna porzione dello schermo. Compressione ottimamente gestita e quindi trasparente. Insomma, penso sia una trasposizione davvero pari a quanto si vide nella sale all'epoca se non meglio. Col proiettore sembrava una vera proiezione in pellicola 35mm. La fotografia ha un impostazione tendente al morbido, ma è bellissima e il dettaglio si mantiene costantemente elevato. Assenti tutti i filtri criminali!!
E' vero che non ci sono altri extra, ma per me il trailer in HD, con una qualità quasi pari al film, vale molto di più di tante faturette che onestamente spesso non guardo.
By