Trovato Kuro 5090H usato ---> cosa devo valutare?
Ho appena opzionato un Kuro 5090H usato a 1200 euro.
Da quel che ho visto/letto/lurkato mi pare che sia un prezzo tutt'ora eccezionale per un televisore top come questo, malgrado il modello sia del 2008 (il proprietario mi ha detto che l'ha comprato 1 anno e mezzo fa e che le condizioni sono pari al nuovo).
Visto che mi devo recare a 500 km di distanza per comprarlo, e vista la spesa per me cmq non indifferente, vorrei arrivare a casa del venditore preparato e cosciente dei problemi potenziali di questo televisore.
Che cosa dovrei valutare? Mi vengono in mente le seguenti cose, ma vi chiedo cortesemente di correggermi e/o di aggiungerne altre:
1) Numero d'ore d'accensione
ho letto sul forum che con una procedura particolare, con il telecomando del televisore è possibile avere una lettura delle ore di accensione del televisore. è così?
2) celle bruciate/ rosse
ho letto che alcuni 5090H hanno celle rotte o spente. Visto che non mi è mai capitato di avere plasma prima, come ffaccio a vederle? Si notano appena si accende il televisore? Devo mettere un feed video particolare?
3) Stampaggio
Idem come sopra: se il televisore è stato usato male, c'è il rischio che siano rimaste immagini stampate. Come verifico il problema? Basta una qualsiasi schermata e me ne accorgo subito?
4) esistono modelli downgradati/refittati o cmq non esattamente "5090H" di cui devo essere a conoscenza? A volte, le sigle dietro un televisore indicano molto più di quanto di voglia dire il proprietario. c'è qualche magagna potenziale?
5) su ebay ho visto diverse "lampade proiettore" in vendita per il kuro.
Visto che non conosco i plasma, è possibile che il loro gas "si scarichi"? Se è così, come vedo un eventuale mancanza in tal senso? E riguardo alla luminosità? Ci sono televisori difettosi che richiedono la sostituzione delle lampade?
Ecco, questi sono i dubbi che mi vengono in mente; se avete consigli, di qualsiasi genere, ve ne sarei grato!
Bye
Ale aka ilfulo