CASA NUOVA e Taverna! Consiglio posizionamento HT e trattamenti
Ciao a tutti!
Tra alcuni mesi (periodo tra luglio e settembre) andrò finalmente a vivere con la mia dolce metà, e la casa da noi acquistata si trova al piano rialzato di un condominio e accoglie anche una bella tavernetta dove poter finalmente mettere in piedi un home cinema! (la ragazza è d'accordo purchè non sia troppo invasivo ;)).
So che è ancora presto ma preferisco cominciare a pensarci adesso ad allestire il mio "parco giochi"! :p
La taverna in questione è un seminterrato di circa 35mq con due aperture su di un lato, e non sarà adibita a sala ht dedicata in quanto laggiù troverà posto il soggiorno vero e proprio, con tanto di tavolo da pranzo per gli ospiti. Quindi sarà un ht in zona living.
Questa è la piantina del seminterrato, che ho modificato aggiungendo la misura delle pareti ricavate dalla misura in scala (spero si leggano bene le misure):
http://img215.imageshack.us/img215/6...seminte.th.jpg
Brevi spiegazioni e poi passo alle mie richieste di aiuto:
- il perimetro dell'intero piano seminterrato del mio appartamento l'ho evidenziato in rosso.
- l'altezza del piano è di 2,5m.
- fortunatamente non confina con nessun vicino, in quanto a sud ed est (dove vedete le scritte "giardino stessa ditta") confina con il giardino di mia futura proprietà; a nord (oltre ad esserci altri miei due piccoli locali, cioè cantina e bagno) confina con i box auto; infine a ovest confina con un corridoio condominiale dove ci sono le cantine dei vicini e a cui è collegata la scala del condominio (vedete infatti un ingresso a sinistra che collega la mia taverna a tale corridoio, e sarebbe il secondo ingresso, poichè l'ingresso principale al mio appartamento si trova al piano di sopra).
- i due "rettangoli" disegnati con la scritta "cav." sui lati sud ed est, sono delle finestre con relative bocche di lupo.
- le scale che vedete più o meno al centro, si percorrono da destra a sinistra e portano al piano superiore.
Ora io vi vorrei chiedere dei consigli e dei pareri:
1- voi su quale lato sistemereste il reparto frontale di un impianto ht 5.1 che spero diventerà successivamente un 7.1? Tenendo sempre presente che sarà un ambiente living, e che ci sono quelle due aperture in alto rispetto allo spazio della taverna vero e proprio.
2- anche se non confino direttamente con nessun vicino, la mia paura di arrecare disturbo e limitarmi troppo col volume mi dà da pensare: tre lati su quattro non sono un problema visto che su due lati c'è il giardino e su uno ci sono i box. Sotto di me non c'è ovviamente nessuno e al piano di sopra c'è il resto del mio appartamento. Le finestre della taverna pensavo di coprirle all'occorrenza con delle tende di velluto pesante. Pertanto gli unici punti deboli, secondo me, sono il lato sinistro (che dà sul corridoio e le scale condominiali) e il soffitto sulla cima delle mie scale (che confina ovviamente col vicino al secondo piano, e sarà a malapena un metro quadro di spazio).
Detto questo...pensate che mi sto preoccupando troppo per l'isolamento sonoro e che non avrò problemi coi vicini (premetto che comunque non credo di ascoltare a volumi esagerati da far tremare i vetri, ma a volumi un pò più alti del normale si)? O altrimenti voi come affrontereste un eventuale isolamento?
Spero di non aver creato troppa confusione e di aver fornito tutte le informazioni necessarie.
A voi la parola! E grazie dell'attenzione!