Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto volume diffusori
Sera,
qualche annetto fa ho montato in salotto il mio primo HT composto da Pioneer VSX-819H e kit della harmon kardon HKTS11. Non avevo grandi pretese e devo dire che mi ha sempre soddisfatto nonostante oggi possa essere considerata una configurazione di medio/basso livello.
Comunque quest'oggi, in attesa che arrivi il nuovo per il salotto, mi son portato tutto in camera e una volta ricalibrato il tutto attraverso il MCACC ho notato che i volumi dei singoli diffusori son stati impostati quasi tutti sotto lo 0db....anche il sub è andato a -15. Boh ho la netta sensazione di avvertire meno potenza o forse sono io abituato ad ascoltare in maniera errata.
è una cosa normale che i volumi siano stati impostati sotto lo 0?posso fidarmi del mcacc
thx a chi avrà voglia di rispondere :) considerate che io non ne capisco di smanettamenti vari mi limito ad ascoltare :D
-
è normale avvertire un volume diverso se si cambia abiente. forse la stanza in cui hai spostato è più grande oppure ha la mobilia che assorbe e riverbera differentemente il suono da renderlo meno corposo per dirla in modo rozzo.
se ti va e ha tempo senza fare la calibrazione di nuovo sposa impianto di nuovo ne salotto ascolta e poi ripassalo nella stanza ti accorgerai che il suono è diverso. altra cosa che influisce ne volume potrebbe anche essere la distanza diversa di ascolto. c'è da dire anche che a volte un suono sembra essere più forte ma in realtà non lo è, è solo che alcune frequenze vengono assorbite dalla mbila(tappeti librerie) oppure riflessa(specchi vetrine) modificando la percezione de volume.