Visualizzazione Stampabile

- 

Hugo Cabret 
		Pensavo ci fosse già una discussione aperta sull'ultima opera di Scorsese e invece eccomi qui... :p

Inizio subito col dire cosa NON E' Hugo Cabret: un film per bambini, e su questa cosa prevedo problemi per la classica famigliola che porta pargoli under 11/12 anni a vedere questo film. Se va bene si annoieranno, e magari riusciranno ad infastidire anche il resto del pubblico che, se è anche solo un po' innamorato del cinema, non potrà che innamorarsi a sua volta di questa favola su di mondo e un epoca scomparse da quasi un secolo esatto, ma la cui eredità è ancora viva e vegeta, per lo meno in chi al cinema ci va per sognare, e in chi per farlo ci mette cuore e cervello, anziché solo vagonate di quattrini.

La mano dello Scorsese cinefilo (e ancora: perdutamente innamorato del Cinema) si vede ad ogni inquadratura, non parliamo poi dei momenti in cui
  | Spoiler: |  | ricostruisce la lavorazione di alcune pellicole di Méliès |  

L'unico appunto (minimo) che mi sento muovere al film è quello di essere un po' prolisso a tratti, di tirare alcune situazioni un po' troppo per le lunghe anche quando è chiaro quello che succede o che succederà, ma è anche vero che tra i pregi di Scorsese non c'è mai stato (tranne rari casi) il dono della sintesi... ;)

Però ad un appassionato così sincero, così geniale e talentuoso, direi che gli si può perdonare questo ed altro: lunga vita a Scorsese e al Cinema fatto di emozioni, di storie, di personaggi, di meraviglia, fantasia e sì, anche di magìa.

Ciao!
 Marco

- 

Visto ieri...
 Cosa aggiungere? E' puro... CINEMA!
 Quello che ti trasporta in una (bella) storia... Quello che te la fa vivere...
 Un GRAZIE a Scorsese...

Una nota tecnica: primo film visto con l'expand 3D (occhialini attivi)...
 Ottimo il 3D, ma la luminosità cala parecchio (e l'immagine mi é sembrata leggermente virata sul viola, ma può essere una scelta di fotografia...)... Il real 3D (occhiali passivi) mi sembra leggermente meno affaticante...