Salto di qualità: da Toshiba Camileo S30 a Canon Legria HF-R27
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho visto alcune discussioni interessanti. Grazie per le info.
Bene, passando al caso concreto, non ho molta esperienza nel campo e le continue novità non aiutano certo a chiarirsi le idee...
Provengo da una analogica JVC VHS-C, rimasta poi nel cassetto dal 2004...
L'estate scorsa ho acquistato una Toshiba Camileo S30. Carina perché piccola e leggera, ma piuttosto insoddisfacente per qualità dell'immagine e zoom. Inoltre, non usata moltissimo, ha iniziato a darmi problemi di accensione, per poi tornare a funzionare normalmente e di nuovo ripresentando il problema. Ora penso di mandarla in riparazione in garanzia e poi disfarmene comunque.
Vorrei fare un salto di qualità:
-> videocamera con zoom ottico
-> possibilmente leggera
-> registrazione in FullHD "vero"
-> possibilità di visualizzare l'immagine "live" ripresa su schermo/proiettore via cavo HDMI e composito
-> possibilità di registrare con alimentatore inserito
-> eventuali funzioni timelapse/etc...
-> buona durata della batteria (non è condizione fondamentale ma fa piacere)
Utilizzi: viaggi, eventi (feste), escursioni in bici/a piedi, corsi (dove ho necessita di mostrare ai corsisti l'utilizzo di un dispositivo trasmettendo l'immagine in diretta su schermo/proiettore)
Computer: Portatile Asus N50 Core2 Duo, 4GB Ram, Geforce M9650 1GB. Windows 7 oppure
HTPC con AMD Zacate E350 - 4GB Ram - Windows 7 64bit.
Monitor: LG Plasma 50" - HD Ready - 720p e 1080i (in futuro potrei prendere un Full HD)
Budget: entro i 300€, acquisto via internet.
Ho adocchiato la Panasonic HDC-SD40 a 185€, ottimo prezzo, zoom ottico, leggera, ma ho letto che il sensore ha una bassa risoluzione e per registrare in Full HD fa interpolazione, quindi non vorrei fare un passo indietro invece che in avanti rispetto alla Camileo...Poi ho letto di alcuni modelli Canon e Sony decisamente superiori alla Panasonic.
Ho già due schede SDHC Classe 10 da 8 e 16GB. La memoria interna è relativamente importante.
Cosa mi consigliate date le premesse?
Quale programma di editing può fare al caso mio?
Grazie mille!