Visualizzazione Stampabile
-
Scusate.....
Solo una curiosità.
Premetto che anche per me l'effetto arcobaleno è un vero e proprio dramma (perfettamente visibile anche sui nuovi DLP HD2 con ruota colore a 6 segmenti)...
Innanzitutto scusate la mia profonda ignoranza e non prendetemi in giro per le eventuali cavolate che stò per dire ;)
La mia domanda è: per quale ragione (in casi particolari) anche un CRT potrebe presentare l'effetto arcolabeno?
Io ho sempre pensato che tale fenomeno, sui pj DLP, fosse causato dall' alternanza velocissima dell' immagine rossa/verde/blu, determinata dalla rotazione della ruota colore. mi sono sempre illuso che un pj a tre DMD, ad esempio, (uno per ogni colore RGB), non presentasse questo difetto (stò andando per deduzione, poichè non ne ho mai visto uno).
In un proiettore con tecnologia crt, al contrario, le tre immagini (rossa/verde/blu), non vengono proiettate contemporaneamente?
Come faccio, quindi, a vedere la scomposizione dell'immagine proiettata ,nelle tre componenti cromatiche ( ammesso che il pj abbia una convergenza perfetta)?
Probabilmente, però, non mi è chiaro il funzionamento delle due tecnologie.....
Ovviamente non stò mettendo in discussione il fatto che voi vediate l'effetto arcobaleno, ma mi piacerebbe capirne la ragione ;).
Grazie e scusate ancora :)
Luigi.
-
OOppppppppsssssssss
Scusate, questa reply volevo inserirla nel topo "cosa strana: effetto rainbow su CRT".
Ho toppato :D :o
Emidio perdonami....