Problema: Scena sonora a destra e vibrante
Ciao a tutti,
piano piano sto passando al due canali ho un piccolo probelma, vi spiego la situazione:
Circa 3 giorni fa ho acquistato delle Tesi 560 e le ho posizionate dove al tempo avevo le 260. gli altoparlanti erano ad una 30ina di centimetri dal muro di fondo, il destro ha un mobile a circa 46 cm, mentre l'altoparlante di sinistra è a 84 cm dall'armadio. Gli altoparlanti sono a circa 150 cm una dall'altra
Ho notato subito i bassi enfatizzati, così ho protato gli altoparlanti a circa 50 cm dal muro posteriore, i bassi così si sono stabilizzati (almeno ad orecchio).
Sentendo un cd di Michael Jackson che conosco bene, ho notato però che la voce era decentrata di molto sulta destra. Pensavo fosse un problema di casse, così le ho invertite (segnandomi con del nastro isolante la posizione originale) ma la situazione non è cambiata.
Così ho pensato di "centrare" gli altoparlanti rispetto ai mobili. No usato il plugin di foobar per rendere il suono mono ela situazione è migliorata, ora è a destra di circa 15 - 20 cm rispetto al centro.
Come passo successivo ho scaricato una serie di toni e degli sweep ascendente e discendente. Noto così (sempre in mono) che quando raggiungo le frequenze di circa 250 Hz, fino a 800 circa, lo sweep passa dal centro della scena al lato destro, come se fosse un serpente (non so se mi sono spiegato). Ho notato che ascoltando le varie frequenze lo fa con una si e una no (più o meno)
Probabilmente è l'acustica della stanza che non va?
Se si, avevo pensato di usare REW e di comprare un fonometro e una scheda audio esterna.
Per la sk audio pensavo ad una creative Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro che ha sia i line out che i line in.
Per il fonometro ho letto su questo fourm del radio shack (venduto in italia con altro nome.
Ha l'uscita line out, si può collegare alla suddetta scheda audio?
Certo, sono saranno componenti di alto livello, ma per una prima analisi da dilettante penso che vadano bene :)
Dopo l'analisi vedrò di prendere dei pannelli fono assorbenti da mettere sul muro detro le casse e magari qualche quadro o dei tube traps.
Scusate per la lunghezza del messaggio, accetto i consigli di chi sa sicuramente più di me :)
Ciao e grazie,
K.I.