Aiuto su acquisizione video di ottima qualità
Salve a tutti ! sono nuovo del forum...mi sono iscritto ad avforum sotto consiglio di un amico online !
Ho un problemuccio..se non problemone..e forse non può essere risolto (o si ?); mi metto nelle vostre mani !
mi sono appassionato di cattura video ed editing ed ho provato varie salse ! leggendo specifiche tecniche in rete ho capito che fare acquisizione di un film da nastro vhs non si possono avere grandi risultati in quanto i segnali video di luminanza e crominanza sono mixati in una banda stretta, perciò quando vengono campionati non danno un' ottima qualità !
Avendo un sistema di digitalizzazione e acquisizione canopus potrei acquisire da fonti provenienti oltre che da video e s-video anche DV, component !
La mia domanda è se si trovano in giro film su supporti molto migliori di vhs e svhs ed i relativi player con output magari in DV o component ! leggevo sempre in rete che l' industria cinematografica utilizza supporti DVcam, DigiBetacam, HDcam...magari si trovano film su questi supporti che danno un output decisamente migliore ?
Il risultato che vorrei ottenere è quello di creare un DVD con la medesima qualità di quelli che si noleggiano o comprano, partendo da un supporto sul quale il segnale è di ottima qualità !
Grazie a chi potrà darmi un aiuto
Re: Aiuto su acquisizione video di ottima qualità
Citazione:
semsem ha scritto:
Salve a tutti ! sono nuovo del forum...mi sono iscritto ad avforum sotto consiglio di un amico online !
Ho un problemuccio..se non problemone..e forse non può essere risolto (o si ?); mi metto nelle vostre mani !
mi sono appassionato di cattura video ed editing ed ho provato varie salse ! leggendo specifiche tecniche in rete ho capito che fare acquisizione di un film da nastro vhs non si possono avere grandi risultati in quanto i segnali video di luminanza e crominanza sono mixati in una banda stretta, perciò quando vengono campionati non danno un' ottima qualità !
Avendo un sistema di digitalizzazione e acquisizione canopus potrei acquisire da fonti provenienti oltre che da video e s-video anche DV, component !
La mia domanda è se si trovano in giro film su supporti molto migliori di vhs e svhs ed i relativi player con output magari in DV o component ! leggevo sempre in rete che l' industria cinematografica utilizza supporti DVcam, DigiBetacam, HDcam...magari si trovano film su questi supporti che danno un output decisamente migliore ?
Il risultato che vorrei ottenere è quello di creare un DVD con la medesima qualità di quelli che si noleggiano o comprano, partendo da un supporto sul quale il segnale è di ottima qualità !
Grazie a chi potrà darmi un aiuto
Ciao ;)
Sinceramente non capisco quale sia il problema :confused:
I Film normalmente sono opere dell'ingegno coperte da copyright. Solo il possessore di questo, decide in base al mercato, il supporto su cui pubblicare al fine della diffusione e della vendita. Attualmente, il supporto con maggiore qualita' per la grossa distribuzione e' il DVD anche se si stanno "affacciando" nuovi supporti per la futura tecnologia Blue-Ray o il gia' presente D-Theater che pero' ha il cronico difetto della sequenzialita' nell'accesso al dato, essendo un nastro.
Premesso cio', vorrei capire che tipo di DVD vuoi creare... o meglio..con che materiale. Considera che gli standard di formati che citi, vengono usati a livello professionale solo per reportage, riprese backstage etc. A questo punto, se la tua esigenza e' quella di realizzare un DVD con materiale personale di ripresa, bhe... le attuali Panasonic 3CCD e mi riferisco alla GS200 e meglio alla ottima GS400 possono darti su nastro miniDV le 500 linee di risoluzione necessarie per creare un ottimo DVD :p .
Se, invece, ti riferisci ad un DVD di editing con spezzoni di materiale altrui (Film, Spot, Videomsicali, etc.) Bhe.. in questo caso l'unico altro modo per disporre di un segnale ottimale diverso e superiore di quello in commercio per quei materiali, e' contattare i detentori del copyright, esporre le esigenze e il progetto e sperare che ti passino una copia del master digitale... :rolleyes:
Auguri
;)