consiglio regolazione HT e problemi con frontali
ciao a tutti, ho l'HT da parecchio ma non l'ho ancora tarato al meglio :(
prima di tutto partiamo dal sub:
ho un b&w asw cdm regolato a 80hz con il filtro del sub stesso (i frontali sono tagliati a 80hz dal sintoampli per il motivo che vi dirò dopo): è giusto o, dato che i frontali sono tagliati a 80hz devo mettere 100/120hz per evitare che vengano perse certe frequenze?
passiamo ai frontali, che hanno dei grossi problemi:
sono dei tre vie autocostruiti con componenti revac: tweeter - midrange - woofer da 25cm + radiatore passivo sempre da 25cm.
ho dovuto tagliarli perchè altrimenti durante la riproduzione dei film arrivavano a fondocorsa distorcendo e rischiando di rompersi (li tenevo liberi perchè non avevo ancora il sub), così ho risolto prendendo il sub.
l'altro grosso problema è che non hanno il minimo impatto sulle medio-basse!! ad esempio sentendo un concerto rock (ac-dc) la batteria non aveva impatto neanche alzando a volumi notevoli (i woofer dei centrali si muovono anche abbastanza, ma sembrano molto molli e "poco convinti" :D mentre il sub riproduce solo le code della batteria dato che lavora dagli 80hz in giù). detto questo, secondo voi cosa può essere? i frontali sono molto vecchi, sarà ora di cambiarli? posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
il sintoampli è un pioneer 919
grazie per l'aiuto ;)
ciao