Visualizzazione Stampabile
-
Casse senza mascherina?
Come da firma, possiedo e sono molto soddisfatto delle casse/sfere Gallo.
Sono costate un pò ma le soddisfazioni che regalano sono enormi…….
Ieri durante un operazione di pulizia, ho tolto le mascherine frontali che bene o male possiedono tutte le casse in commercio.
Facendole suonare così "a nudo" mi è parso di notare un miglioramento nella limpidezza del suono. C'è qualche esperto che sappia dirmi se queste mascherine, oltre ad un motivo estetico e di protezione, hanno anche qualche altra proprietà (tipo il beneficio che portano i tendaggi) che possa avere effetti positivi sul suono?
Se così non è, preferisco tenerle "nude" perchè a mio parere e anche di ospiti, hanno più grinta estetica oltre che (se quello che ho sentito è esatto), suonare meglio.
Grazie a chi mi può chiarire il dubbio!
Giovanni|
-
Premetto che non sono un esperto.
Le protezioni o griglie hanno la funzione di proteggere i woofer da colpi accidentali e dalla polvere. Di effetti positivi, come hai constatato non ne hanno, anzi, sono deleteri in quasi tutti i casi .
Saluti Frasca.
-
Si, c'è qualche caso in cui la griglia di protezione porti qualche giovamento ma niente di eclatante.
-
le mascherine tendono il più delle volte ad assorbire e a smorzare le alte frequenze. anche per questo togliendole senti un poi il suono più limpido.
-
Se non sbaglio nelle B&W serie 700 la rete di protezione migliorava leggermente le prestazioni.....
-
Personalmente, in tutti i diffusori da me posseduti, comprese le HERESY III che ho attualmente, togliere la maschera di protezione apporta solo vantaggi, certamente nulla di eclatante, ma il suono risulta più aperto, poi naturalmente quando spengo il tutto le rimetto.
-
Togliendole spesso si sente un pò meglio
Purtroppo se uno ha un gatto con unghie affilate...
-
Grazie a tutti per i chiarimenti, penso proprio che terrò le casse senza mascherine. Mi piacciono di più e suonano meglio.
Il gatto? Lo possiedo anch'io, ma da quando ha sentito l'audio di Tom Rider in dts, sta lontano almeno due metri dalle casse e quattro dal sub!:D :D
-
Beato te, il mio passa all attacco!
È riuscito persino a togliere la mascherina (purtroppo magnetica) e a fare un leggerissimo (per fortuna mia e soprattutto sua) nella sospensione di un sub delle mie B&W CM9 !!!!
-
A volte anche gli ospiti maldestri: una distrazione e nel togliersi una giacca la frustata di un bottone sulla cupola del tweeter... è meno di un attimo