Sostituzione impianto HT e/o modifiche
Salve a tutti,
Sono Alessio e scrivo da Roma.
Ultimamente vi ho letto molto spesso perchè ho recentemente cambiato la TV e devo dire che questo forum è stata una risorsa molto preziosa.
Alla fine ho acquistato un Samsung PS64D8000 al plasma, del quale sono veramente soddisfatto.
Ma veniamo al dunque.
Attualmente posseggo un sistema HT basato su un Onkyo TX-SR502E (LINK) con il kit di altoparlanti abbinato HTP-103E (LINK).
Non è malvagio come sistema abbinato, ma il reparto bassi mi ha sempre dato dei problemi, perché il sub quando ci sono esplosioni in un film, se è impostato ad un livello medio alto (tramite potenziometro sul retro del sub) da delle botte, che non è il classico "sbrodolamento" delle frequenze basse, ma proprio delle botte come se il cono facesse troppa escursione o simile (è difficile da descrivere), ma si sente proprio uno "stock".
Ora stavo vedendo le varie alternative e stave pensando alle seguenti soluzioni:
1) cambiare solo il sub con qualcosa di più performante. Purtroppo sono stato solo nei vari MW/Saturn e ho visto qualcosa Indiana Line e Polk Audio. Il problema in questo caso è che temo che l'impianto poi sia sbilanciato.
2) cambiare tutti gli altoparlanti, ma con cosa? Va bene l'Onkyo che ho per pilotare altre casse? Considerando che comunque a 6omh dovrebbe tirare fuori un centinaio di watt (75w a 8omh)
3) cambiare proprio tutto anche il sinto/ampli, prendendo un modello più recente e più potente volendo. Non sono interessato a pilotare anche le sorgenti video. In questo momento uso l'ampli con i tre ingressi ottici e mi va bene così, lasciando le hdmi connesse direttamente alla TV (attualmente ho la PS3 che mi fa da lettore BD ed il decoder SkyHD)
L'ambiente nel quale è alloggiato tutto il sistema purtroppo non è una stanza chiusa, ma una taverna di circa 50mq. La TV è su una parete e la vedo da un divano (che posso spostare in avanti o indietro) a circa 2.5-3m. Gli altoparlanti sorround (2 sorround + 1 centrale sorround perché l'ampli è 6.1) sono dietro al divano su dei piedistalli, così come i due frontali ed il centrale, su piedistallo di fianco alla TV ed il centrale ovviamente al centro in basso.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte.
Salutoni,
Alessio.
Ps: perdonate la lunghezza del post ma penso che in questi casi sia meglio descrivere il più possibile la situazione attuale.