Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
organizzazione stanza ht
ciao amici ho una stanza 5.50 di lunghezza per 4 di larghezza!!!
eccola qua !! (vedi Allegato)
scusate per il disegno da vero tecnico ma faccio altro mestiere!!!
le dimensioni dello schermo vanno bene??
per il posizionamento del vpr ho due possibilità:
1)(facile)posizionato in una mensola sopra il divano
2)(+difficile)sul soffitto a circa tre metri dallo schermo
cosa mi consigliate??
il sub dove lo devo mettere??
il dvd,l'amplificatore e il decoder skyfox dove li devo mettere sotto lo schermo?o devo mettere il divano un pò più avanti (a circa 4 metri)e mettere tutto dietro??
ragazzi datemi dei consigli in modo da non fare il lavoro migliaia di volte!!
p.s.poichè c'è mia moglie che è messa tipo cane di guardia cercherei una sistemazione del tuuto in modo da far vedere pochi cavi in giro!
-
al volo, il segnale video si degrada molto facilmente e quindi, potendo, dovresti minimizzare il percorso "sorgente video"-vpr. ovvio che dovresti privilegiare il percorso che arriva al vpr piuttosto che, eventualmente, il percorso che arriva al tv.
il sub, in generale, non troppo vicino alla parete e tanto meno ad un angolo.
non dici il tipo di vpr che utilizzeresti; se fosse un crt, la distanza sarebbe obbligata e pari a circa 1,5 volte la base dello schermo (distanza lenti frontali-schermo).
ciao
Gianni
-
ciao gianni.io ho intenzione di acquistare il benq pe 7800(o toshiba mt 500).quindi metteresti il dvd collegato al vpr vicini??
l'amplificatore lo metteresti sootto lo schermo??
spiegami come metteresti il dvd,l'ampli,il decoder!!!!!
-
Hai una stanza 20 cm più lunga, ma un po' più stretta (-75 cm.) della mia; io ho posizionato il vpr sulla parete di fondo e le elettroniche su un tavolino addossato alla parete, sotto il vpr stesso.
I cavi video sono quindi lunghi meno di 2 m.
i diffusori surround posteriori forse dovrebbero essere spostati un po' più verso il centro della parete, avvicinandoli.
Ciao
-
Citazione:
salvuccio ha scritto:
ciao gianni.io ho intenzione di acquistare il benq pe 7800(o toshiba mt 500).quindi metteresti il dvd collegato al vpr vicini??
l'amplificatore lo metteresti sootto lo schermo??
spiegami come metteresti il dvd,l'ampli,il decoder!!!!!
come regola generale, meno luci ci sono sulla parete frontale e meglio e' (ok, con i digitali il problema e' minore ma danno fastidio ugualmente).
poi, considerando che anche i segnali audio si degradano con la distanza, se tu potessi, non sarebbe male mettere sulla parete di fondo o laterale tutte le elettroniche.
sarebbero solo piu' lunghi i cavi per le casse frontali e il centrale, poco male.
allungare il cavo video per l'eventuale tv non sarebbe un grosso problema e in ogni caso e' meglio aver un buon segnale sul vpr.
ciao
Gianni
-
ciao amici aquesto punto se è come dite voi mi conviene spostare il divano più avanti, e mettere tutto dietro??
-
Citazione:
salvuccio ha scritto:
ciao amici aquesto punto se è come dite voi mi conviene spostare il divano più avanti, e mettere tutto dietro??
sarebbe senz'altro meglio anche a livello acustico.
se poi tu potessi mettere un tendaggio pesante o qualcosa del genere sulla parete posteriore sarebbe ancora meglio.
ciao
Gianni
-
scusa la mia ignoranza , ma è da poco tempo che mi interesso di questo cose!!!cosa vuol dire e soprattutto che funzione ha questo tendaggio??
-
Citazione:
salvuccio ha scritto:
scusa la mia ignoranza , ma è da poco tempo che mi interesso di questo cose!!!cosa vuol dire e soprattutto che funzione ha questo tendaggio??
hai ragione :)
hai presente quando entri in una stanza vuota e parlando senti un fastidioso eco? ecco, per ascoltare bene bisonga eliminare (senza esagerare) le riflessioni delle pareti.
tieni conto che il suono "rimbalza" sulle pareti allo stesso modo di una palla su un tavolo da biliardo e via via che avvengono le riflessioni il suono perde di potenza.
l'eco lo senti perche' lo stesso suono ti arriva, oltre che direttamente dalla cassa, anche dalle pareti (con tempi di ritardo diversi).
per farla breve, le riflessioni maggiori si hanno sulla parete frontale, su quella posteriore e sugli angoli.
l'utilizzo di materiale fonoassorbente (anche un tendaggio) ha il compito di smorzare in parte queste riflessioni.
fa' anche bene un bel tappetone sul pavimento.
sono da evitare invece delle superfici molto riflettenti quali le superfici vetrate.
spero di essere stato chiaro (in rete trovi parecchia roba)
ciao
Gianni
-
Citazione:
salvuccio ha scritto:
...cosa vuol dire e soprattutto che funzione ha questo tendaggio??
L'acustica ambientale le relative correzioni sono state ampiamente trattate nel forum, ad esempio guarda la mia risposta nel thread "tendaggi acustici" nella sezione "AV Club".
Utile è anche il tasto "Ricerca", usando come parole chiave quelle suddette o simili.
Ciao
-
ho capito grazie molto.
allora metto il divano un pò più avanti cioè staccato dalla parete e dietro su una mensola fatta come si deve metto il vpr,(speriamo che a 5.50 mi dia una buona immagine sullo schermo ,comunque farò delle prove),su un'altra mensola un po più in basso metto il dvd, l'amplificatore e il dec sat!!!!i cavi poi che mi devono andare alle casse frontali e al centrale li faccio passare sotto il parquet dove già erano stati passati dei tubi(meno male che quando c'era il muratore e l'elettricista io senza capire un bel niente di ht ho fatto passare questi cavi ahh l'intuito !!!)
che te ne pare???
-
Citazione:
salvuccio ha scritto:
ho capito grazie molto.
allora metto il divano un pò più avanti cioè staccato dalla parete e dietro su una mensola fatta come si deve metto il vpr,(speriamo che a 5.50 mi dia una buona immagine sullo schermo ,comunque farò delle prove),su un'altra mensola un po più in basso metto il dvd, l'amplificatore e il dec sat!!!!
...
ok, mi sembrerebbe forse piu' facilmente utilizzabile l'impianto HT se tu mettessi le elettroniche verso un angolo posteriore della stanza; dietro il divano non mi sembrano molto comode, cmq vedi tu.
ciao
Gianni
-
io sono nella tua stessa situazione, solo che la sala e' lunga 6m e larga 4,5m.
Anche io ho pensato di mettere il divano a contatto (o quasi) con la parte posteriore ed il telo sara' di 2.5m
Anche io ho il dubbio su dove posizionare le elettroniche, perche' ogni soluzione ha pro e contro.
Soluzione 1 : elettroniche sotto il telo
vantaggi: cavi di potenza per centrale e frontali minimi
svantaggi: cavi video al proiettore sui 10m
Soluzione 2 : elettroniche sotto il vpr
vantaggi: cavi video per il vpr minimi
svantaggi: cavi di potenza per frontali e centrale sui 10m.
Chiedo dunque ai piu' esperti quale sia la soluzione meno svantaggiosa. (i cavi di potenza per i frontali da 10m possono fare da antenna ? Rischiamo di sentire qualcuno che trasmette con i CB nei diffusori frontali ?)
Grazie
-
ciao sono salvuccio!!
i tuoi dubbi sono proprio i miei!!!!
non considerando che devo provare se il vpr riesce a circa 6m a darmi una buona immagine!!!
altrimenti sono costretto ad avvicinarlo e anzichè metterlo a parete lo devo mettere a soffitto (a circa 3.5m)!!ma che complicazione così!!!!!
infatti per non fare vedere i cavi sarò costretto a mettere una canalina a soffitto che vada dalle elettroniche al vpr!!!e mia moglie chi la sente?????
-
Citazione:
Principe ha scritto:
io sono nella tua stessa situazione, solo che la sala e' lunga 6m e larga 4,5m.
Anche io ho pensato di mettere il divano a contatto (o quasi) con la parte posteriore...
Quel "quasi" cosa significa ?
Viste le dimensioni della tua stanza credo che una distanza divano-parete leggermente superiore ad 1 m. darebbe benefici all'ascolto.
Ciao