Collegare uscita ottica per sentire tutti gli apparecchi
Innanzi tutto mi scuso se la sezione dovesse essere sbagliata.
Sto per acquistare un DTS decoder per poter collegare il mio vecchio impianto 5.1 a tutti i nuovi aggeggi tecnlogici provvisti solo di uscita ottica.
Specifico questo perche altrimenti mi avreste chiesto perche non avessi fatto delle semplici prove da me per vedere come funziona la cosa...
Cmq.....la mia domanda, sicuramente stupida, è questa.
In questo momento ho il lettore dvd collegato con i classici 6 cavi RCA, e skyhd collegato a nulla.....i due apparecchi poi sono collegati alla TV via HDMI.
Il dts decoder che voglio comprare ha due ingressi ottici....la domanda è: per poter ascoltare tutto con il sistema 5.1 (ovviamente se presente il segnale dd).....posso solo collegare il cavo ottico alla tv o devo collegarlo a DVD e SKY? Perche mi pare vagamente di ricordare che l'hdmi è in grado di mandare il segnale 5.1...quindi in teoria basta che colleghi l'ottico alla TV ed il gioco è fatto?
Ringrazio anticipatamente.
Edit.
Preciso che la mia TV è una sony ex720
http://www.avmagazine.it/forum/archi.../t-190061.html (link al thread ufficiale)...
Da quel che ho capito googlando per poter fare quello che chiedevo, la mia tv dovrebbe poter decodificare il segnale audio giusto?
Nelle caratteristiche citate nel thread linkato leggo: Effetti sonori Dolby Digital / Dolby Digital Plus / Dolby Pulse Controlli audio Dinamico/Standard/Clear Voice c'entra qualcosa?
bho....non ce capisco niente....