al di la delle differenze di difficolta tra registrare un film o l'altro,dei costi ecc...
che differenza c'e' tra per esempio l' IMAX del cavaliere oscuro o il 16:9 di avatar ?
Visualizzazione Stampabile
al di la delle differenze di difficolta tra registrare un film o l'altro,dei costi ecc...
che differenza c'e' tra per esempio l' IMAX del cavaliere oscuro o il 16:9 di avatar ?
La domanda è mal posta:
16:9 è il rapporto di forma del fotogramma, ma non dà alcuna informazione sulla sua dimensione.
Imax invece caratterizza la dimensione del fotogramma, che può avere senza problemi rapporto di forma 16:9
Sarebbe come fare un paragone fra le pellicole 16mm, 35mm, 70 mm... si possono avere gli stessi rapporti di forma, ma cambia in maniera sostanziale la dimensione del singolo fotogramma e quindi la sua qualità.
quindi l'imax ha piu definizione o cosa ha in piu rispetto ad un normale 1:78 tipo avatar ?
perche si dice che e' molto costoso fare un film interamente in imax se poi in bd il rapporto e' sempre 1920*1080 come n comune 1:78?
Quella è la risoluzione non il rapporto :)Citazione:
Originariamente scritto da gamete
quindi non sapete spiegarlo ?
Da quello che so io, IMAX vuol dire maggiore definizione e basta, poi non so...
anch'io sarei interessato alla domanda..
Riporto ciò che dice Wikipedia: IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione classici.
Non dice niente riguardo il formato.
Probabilmente il problema non è il sapere o meno spiegarlo, ma intendersi sui termini.
Il fotogramma su BD non può mai andare oltre la risoluzione 1920x1080
Il fotogramma utilizzato per la ripresa cinematografica può invece variare, e anche di molto. IMAX utilizza fotogrammi particolarmente grandi, con i quali in cinema appositamente attrezzati e con proiettori certificati IMAX si possono raggiungere risultati di visione eccezionali.
Un film in BD nel quale convivono immagini "standard" e immagini IMAX è, se la memoria non mi fa difetto, Il Cavaliere Oscuro. Quali siano le immagini IMAX è facile riconoscerlo perchè le IMAX sono 16:9 a tutto schermo, mentre le standard sono 16:9 letterbox, ossia con bande nere sopra e sotto. Fermo restando il fatto che ambedue sono riprodotte in 1920x1080.
guardando su un tv fullHD un bd come il cavaliere oscuro nelle scene imax o avatar in 1:78 in 16/9 nelle scene imax dovrei avere maggior definizione o dettaglio ..............o cosa ?
o le scene imax nei tv a casa solo solo per l'impatto visivo (sicuramente piu emozionantedel 16/9 letterbox) e quindi sono sfruttate per lo piu nei cinema IMAX ?
quindi mi chiedo per i bd da vedere a casa che differenza c'e' tra un ipotetico film interamente in imax e un film interamente in 1:78 tipo avatar ?
Stai facendo tanta confusione: Allora il 16:9 è un aspect ratio non ha niente a che fare con la qualità dell'immagine; è solo la "forma" dell'immagine stessa:
Ora prendendo in considerazione Avatar contro il Cavaliere Oscuro, devi tenere conto che sono girati in modo molto diversi, e Avatar è in pratica un cartone animato digitale; tuttavia dal punto di vista puramente tecnico le 2 opere sono imparagonabili: Avatar è stato girato con cineprese che possono arrivare solamente a 2K di risoluzione, quindi quasi identico al 1080p dei Blu-ray (1,9K), le scene Imax del Cavaliere Oscuro provengono da un negativo 65mm di pellicola che trasportato su file digitale può raggiungere tranquillamente gli 8K di risoluzione (vale a dire un aumento al cubo della risoluzione rispetto ad Avatar!).
Quindi anche se poi viene portato a 1080p per il Blu-ray, capisci che la fonte di partenza è talmente definita che vedi la differenza anche sul disco...
Al momento la risoluzione del negativo Imax (che ha aspect ratio 1.43:1) è il massimo come risoluzione cinematografica ottenibile e lo sarà ancora per un bel po'...
In pratica le scene IMAX del cavaliere oscuro nell'home video vengono downscalate da 8k a 1080p, ho capito giusto?
percui non cambia niente a livello qualitativo tra il BD di Avatar e il BD TDK :rolleyes:
correggetemi se sbaglio
Anche se downscalate, il dettaglio percepito nel Cavaliere Oscuro risulterà superiore per via della maggiore risoluzione della sorgente...Citazione:
Originariamente scritto da lantisse_87
Concordo con ludega :)Citazione:
Originariamente scritto da ludega
ok ora e' chiaro
grazie ragazzi
per quanto riguarda il finto imax di tron legacy invece,cosa cambia ?
ps:ho letto che mission im4 sara in imax
ma interamente o solo alcune parti ?