Chiarimento su garanzia legale/garanzia commerciale
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento sulla garanzia legale/commerciale,magari tra gli utenti c'è qualche avvocato o esperto di diritto.
Possiedo un plasma LG 60PK980 a cui è stato sostituito il pannello in garanzia rivolgendomi direttamente al servizio clienti LG e non allo shop online cui avevo comprato il tv.Il pannello sostituito era affetto da dirty screen effect.
Questo nuovo pannello invece presenta piu' di 20 pixel/subpixel difettosi(alcuni sono stuck altri sono dead pixel),quindi posso avvalermi della garanzia in base a cio' che è specificato nei termini di garanzia LG.La garanzia LG(garanzia commerciale o convenzionale) specifica inoltre che essa non pregiudica in alcun modo i diritti del cliente stabiliti dal D.LGS 206/05(garanzia legale).Il D.LGS 206/05 all'articolo 1519-quater recita:"In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione...Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro".Il mio dubbio è il seguente:avvalendomi della garanzia commerciale(cioè rivolgendomi di nuovo direttamente al servizio clienti LG) io mi rivolgo al produttore e non al venditore,ma dato che la garanzia commerciale non pregiudica i diritti stabiliti dal D.LGS 206/05 e che la sostituzione dell'intera tv non sarebbe eccessivamente onerosa rispetto alla sostituzione del pannello,posso sciegliere che il tv questa volta mi venga sostituito totalmente e non solo sostituito il pannello?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.