Visualizzazione Stampabile
-
altezza stand
ragazzi, come faccio a sapere l'altezza degli stand che mi ci vogliono?
Mi son messo a fare 2 misure sugli stand che mi ci vogliono per la tipologia di casse che prenderò (molto piccole) e mi torna all'incirca sui 90 cm e anche di più!!
ho sbagliato qualcosa?
P.S. ditemi se la sezione è giusta
-
L'altezza del tweeter deve essere allo stesso livello delle orecchie quando sei in posizione d'ascolto, quindi una volta calcolato questo dato ti regoli di conseguenza.
-
lo so, è quello che ho fatto, ma ho guardato l'altezza degli stand appositi per i diffusori che ho visto, ed è di 60 cm... non capisco perché io abbia bisogno invece di 90 cm...
-
Citazione:
Originariamente scritto da lotroveròunnome
lo so, è quello che ho fatto, ma ho guardato l'altezza degli stand appositi per i diffusori che ho visto, ed è di 60 cm... non capisco perché io abbia bisogno invece di 90 cm...
Dipende anche dalla distanza di ascolto!
Se ascolti molto vicino al diffusore devi cercare di essere il più possibile all'altezza del tweeter, ma più ti allontani dal diffusore più la cosa diviene meno critica. Conta molto anche il tipo di diffusore e la sua progettazione.
-
la distanza dai diffusori è 2 metri circa........
-
Citazione:
la distanza dai diffusori è 2 metri circa........
Due metri non sono molti.
Di che diffusori stiamo parlando?
-
-
Citazione:
Trattandosi di mini davvero mini, dovrebbero essere meno problematici nel posizionamento rispetto ad un diffusore a torre, ma bisognerebbe provare. Certo è che 30 cm di differenza in altezza non sono pochissimi stando a una distanza di soli 2 metri.
Personalmente, con quei diffusori, non prenderei mai uno stand più basso di 70 centimetri.
-
infatti, è la conclusione a cui sono arrivato anch'io...
-
Magari dirò una cavolata (sono MOLTO acerbo) ma credo che, vista la ridotta distanza d'ascolto, tu possa sempre intervenire sull'inclinazione dei diffusori senza rischiare di intaccare troppo la qualità d'ascolto...
-
-
ragazzi, ma secondo voi perché gli stand dedicati dei diffusori in questione sono alti solo 60 cm? :eek:
http://www.qacoustics.co.uk/2000/2000st.htm
-
Cioè "puntare" i diffusori verso l'alto per compensare il dislivello tra l'altezza del tweeter e quella del tuo orecchio in posizione d'ascolto attraverso dei piedini fissi di altezze differenti, più alti davanti e più bassi dietro, piuttosto che dei piedini regolabili che ti permetterebbero di ottenere risultati decisamente migliori e più "personalizzabili".
-
Citazione:
...sono alti solo 60 cm? :eek:
Probabilmente per pareggiare le altezze in un sistema 5.1 composto da torri sul frontale e bookshelf posteriori.
EDIT:
ho appena letto la brochure dei diffusori in questione e gli stand originali sono già dotati di punte metalliche regolabili in altezza per cui, entro certi limiti, la regolazione che ti ho suggerito è consigliata anche dal costruttore! :P
-
Citazione:
ragazzi, ma secondo voi perché gli stand dedicati dei diffusori in questione sono alti solo 60 cm? :eek:
Forse il progettista vuole che i diffusori siano leggermente più bassi del normale perché così ha previsto in fase di progetto; forse perché se stai seduto su una poltrona ad una certa distanza, superiore ai 2 metri, l'altezza sarà più o meno quella giusta. Forse per sole esigenze estetiche o forse per risparmio... Chi può dirlo??