1920x1200...Non sparate sul pianista....
Questo forum è immenso. Ho provato a districarmi nelle migliaia di post per cercare quello che magari è già stato discusso e pure archiviato :help:
Sto cercando info su vpr con aspect ratio 16:10 (1920x1200). E' uno dei sistemi per approssimare (ma + in grande rispetto al full-hd) il formato 3:2 della pellicola/sensore full-frame della mia D700 con ricampionatura sul lato più lungo a 1920 96dpi; il lato più corto va a 1270. Per questo cercavo un proiettore con questo aspetto.
Come si vede dall'immagine http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ve...Standards2.svg il full-hd è spostato più a destra e infatti mi mangia un sacco di pixel in verticale ! Ma non riesco a trovare alcuna discussione su questi vpr. Sono vecchi? Troppo luminosi per una sala normale? Mi riferisco a Canon XEED WUX10 Mark II o Epson serie EB-Gxxx in WUXGA o altri che non conosco. O non vale la pena fare questo passo!? Come vedete mi manca il vpr e l'impianto è vetusto. Vorrei iniziare l'ammodernamento a partire dal proiettore, ma non riesco a prendere una decisione. Vorrei sacrificare il meno possibile dei miei fotogrammi. Tra ricampionature/ridimensionamenti perdo già un sacco di qualità, ma andare a 1080 di verticale mi pare un pò troppo.
Se mi rispondete su questi aspetti tecnici e questi proiettori vi sarei grato. Grazie mille