HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Ciao ragazzi.
Mi sto preparando ad un upgrade importante per quanto riguarda il video della mia saletta con l’acquisto di un 9”. Per sfruttare al meglio il crt, come tutti sappiamo, esistono le 2 classiche soluzioni: processore video o HTPC.
Non ho ancora le idee chiare su cosa sia da preferire e tanto meno, ho mai assistito ad una comparativa tra un HTPC e un processore video collegati al medesimo proiettore. Ad ogni modo, per il momento intenderei sfruttare il mio pc che e’ configurato nel seguente modo:
MB Asus P4P800 de lux
Ram 512
Intel P4 2.7
SV ATI XT 9800 PRO
DVD pioneer
Cinergy 600
S Audio integrata nella MB o in alternativa Hercules Game Theater con box connessioni esterno.
Case Kanam black
HD 80 Gb
Alimentatore da 500 watt silenziato (non ricordo la marca)
Secondo voi, questa configurazione e’ ok per l’alta definizione? Non ho mai provato a visualizzare filmati in HD e quindi non so dirvi come si comporta il mio PC. Eventualmente su quali componenti dovrei intervenire?
Altra domandina:
Secondo voi, mettendo a paragone un processore dedicato ed un HTPC con i fiocchi, quali sono i pro e contro delle due soluzioni?
Aspetto con ansia le vostre preziosissime info.
Ciao
Mimmo
Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Per quanto riguarda lo scaler, non posso proprio esserti di aiuto poichè ho sempre utilizzato HTPC.
Con il tuo PC non avrai problemi per il 720p. Per il 1080, invece con una buon "tuning" del software, eliminando tutto ciò che non serve ed occupa risorse, e magari overcloccando un pochino il processore , dovresti riuscire a farcela comodamente.
Il problema è il DRM che purtroppo anche avendo il processore costantemente al di sotto dell' 85% di occupazione, ogni tanto qualche "scattino" te lo procura (ma siamo quasi alla "maniacalità") :D .
Attenzione comunque ai refresh, che se non ben gestiti, ti porterebbero, nonostante il PC non sia al "limite", ad inevitabili scatti e scattini.
Purtroppo ogni PC fà storia a sè, e ci sono troppe variabili in gioco per dire, sulla carta, se tutto funziona alla grande o meno bene.
Come sempre il metodo "sperimentale" è il migliore :D
Ciao e auguri per il 9"!
Stefano
Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
Stedel ha scritto:
Il problema è il DRM che purtroppo anche avendo il processore costantemente al di sotto dell' 85% di occupazione, ogni tanto qualche "scattino" te lo procura (ma siamo quasi alla "maniacalità") :D .
Stefano
Perdona l'ignoranza:
DRM???
Mimmo, anch'io ti avrei consigliato appena più "gas" alla cpu, ma visto che la P4P800Deluxe supporta il 3,2MHzHT magari puoi pensare ad un upgrade (200€)...
Complimenti per il futuro 9"...
Bye
Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
frcantat ha scritto:
Perdona l'ignoranza:
DRM???
Mimmo, anch'io ti avrei consigliato appena più "gas" alla cpu, ma visto che la P4P800Deluxe supporta il 3,2MHzHT magari puoi pensare ad un upgrade (200€)...
Bye
Digital Right Management = protezione di Mamma Microsoft contro le copie illegali basata su licenza (scaricabile da internet o Incisa direttamente sul Disco "originale")
Ciao
Stefano
Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
frcantat ha scritto:
Bye
Mimmo hai un HTPC con i controc...zi!!!!
Spendi solo 200 eurozzi per una nuova cpu, e sei a posto.
Comprati lo scaler solo se ti sei stufato di essere sempre al top delle prestazioni, se sei guarito dalla Upgradite, insomma se hai bisogno di qualcosa di tranquillo, di sicuro, qualcosa di poltronesco.
Tra 6 mesi ricominciamo ex novo:
64 bit + 6600 GT Nvidia + pci express etc etc..., mentre TT 2
is coming...
Ciao
Aldo
BUON HTPC A TUTTI!!!!
Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
Comprati lo scaler solo se ti sei stufato di essere sempre al top delle prestazioni, se sei guarito dalla Upgradite, insomma se hai bisogno di qualcosa di tranquillo, di sicuro, qualcosa di poltronesco.
Quale ?
Quello uscito oggi o quello che esce domani ?
Pensi che con lo scaler l'upgradite diminuisca ? ... illusione :)
A parte tutto auguri per il tuo nuovo VPR.
HTPC o non HTPC con calma trova la tua strada.
Auguri :)
Ciao
Re: Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
ciuchino ha scritto:
Pensi che con lo scaler l'upgradite diminuisca ? ... illusione :)
Aaaaarrggghhhh!
Cappellato!
Re: Re: Re: Re: HTPC oppure processore video? Quale scegliere?
Citazione:
ADUWIND ha scritto:
...
Tra 6 mesi ricominciamo ex novo:
64 bit + 6600 GT Nvidia + pci express etc etc..., mentre TT 2
is coming...
Ciao
Aldo
BUON HTPC A TUTTI!!!!
OT, scusate:
e' quello che voglio fare anch'io. tienimi informato anche su dove acquisterai il tutto. tnx
;)