ricevitore satellitare e rete LAN
Un saluto a tutti,
richiedo la vostra competenza per suggerire una soluzione ai miei problemi.
Ho ristrutturato una casa e in ogni stanza ho fatto arrivare un cavo di rete LAN al quale viene associato vuoi dei televisori (full HD-led soggiorno e stanza da letto), vuoi dei computer-monitor TV (stanze dei bambini, studio).
Tutta la rete è stata connessa tramite modem router cisco wifi e viene gestita dal pc in studio che funge anche da server dlna. Come lettore DVD-Blu Ray utilizzo la PS3 di mio figlio collegata in wireless al router. Esiste anche un sistema Home Theater Yamaha collegato al televisore in soggiorno.
Ora si tratta di aquistare un decoder satellitare digitale.
La mia prima domanda è: esistono decoder satellitari dotati di uscita di rete LAN da integrare nella rete domestica in modo tale da trasmettere il segnale digitale in tutte le stanze tramite la rete senza dover aquistare numerosi singoli decoder? considerato anche che ho solo due cavi che arrivano in casa dall'antenna satellitare (posto che funzioni...devo ancora provarla....) uno in soggiorno ed uno in studio?
E sapete suggerirmi i modelli di riferimento per l'acquisto e quali sono le caratteristiche tecniche che devo tenere presenti?
La seconda domanda è: posso vedere un film caricato nella ps3 anche nei TV / PC posti nelle altre stanze tramite invio del segnale wifi al router e da questo in giro per la casa?
Ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e per i suggerimenti
Sergio