Visualizzazione Stampabile
-
Problema dual 1229!
Ciao, volevo sapere se c'è qualcuno di pratico con il meccanismo dei dual. Io posseggo un dual 1229 che di recente ha un problema con il braccetto, ovvero quando faccio start il braccetto si solleva ma non riesce a spostarsi sopra il piatto. Così devo spostarlo a mano ma sento che è piu duro del solito, è come se ci fosse qualcosa sotto che fà attrito,e non appena il braccetto scende e si appoggia sul disco questo attrito scompare e funziona. La stessa cosa succede quando finisce il disco ovvero il braccio si alza ma non riesce a tornare indietro. Di solito i giradischi me li riparo
io ma ora non capisco di cosa si tratti!!:confused: :confused:
-
-
Ciao Roberto,
devi solo pulire e rimettere del nuovo grasso sul meccanismo sotto il piatto sollevandolo dal mobile. E' solo questo che forse è successo, semplice manutenzione dovuta al grasso che si è indurito.
Saluti.
Ciro da Salerno.
-
Grazie per il consiglio Ciro, proverò ad aggiungere grasso e poi ti faccio sapere!:)
-
Sono MOOOLTO in ritardo, Roberto, ma penso di sapere quale sia il problema.
Lo spostamento del braccio avviene per frizione su un "piccolissimo" tappo di materiale gommoso che, con gli anni, si sbriciola (non per usura: solo per il tempo). Si tratta di sostituirlo, magari con uno "fatto in casa", ma mi rendo conto che può essere un problema per chi non sa dove mettere le mani.
Io ho 4 giradischi Dual, e su tutti e 4 ho risolto il problema.
Dimmi come posso fare per aiutarti.
Ciao.