ZOTAC ZBOX ID41 oppure ZOTAC ZBOX AD02
Di seguito le differenze:
ZOTAC ZBOX ID41:
CPU Intel® Atom™ D525 (dual-core @ 1.8 GHz)
Chipset NM10 Express
Scheda video Next-Generation NVIDIA ION™ w/512MB DDR3 (supporto DirectX 10.1 & OpenGL 3.2)
Memoria RAM fino a 4GB (DDR3 SO-DIMM @ 800 MHz)
Porta SATA 3.0 Gbps
ZOTAC ZBOX AD02:
CPU AMD E-350 APU Platform (dual-core @ 1.6 GHz)
Chipset M1
Scheda video AMD Radeon™ HD 6310 (supporto DirectX 11 & OpenGL 4.0)
Memoria RAM fino a 8GB (DDR3 SO-DIMM @ 1066 MHz)
Porta SATA 6.0 Gbps
Uscita HDMI con supporto LPCM & bitstream
Per il resto, entrambi hanno lo stesso form-factor, la medesima estetica, lo stesso sistema di raffreddamento (attivo), supporto per schede di memoria esterne e numero di porte USB 2.0 e 3.0, ma, soprattutto, lo stesso prezzo (di circa 200 euro).
Il modello AD02 è, oggettivamente, più recente, tuttavia ho necessità che l'htpc funzioni correttamente con la disto linux Open-Elec (XBMC), che, ahimé, non lo supporta ancora completamente (es.: il deinterlacing accellerato via GPU ad oggi non funziona :eek:).
Il supporto driver per le soluzioni Nvidia ION, almeno sotto linux, è decisamente più maturo della controparte marchiata AMD, che, ciononostante, può, in parte, colmare la scarsa ottimizzazione con la potenza di calcolo superiore rispetto alla cpu Atom. :S
La soluzione AMD scalda di meno e rende di più (probabilmente è anche meno rumorosa ;)) ed in futuro potrà solo migliorare grazie al miglior supporto che si spera verrà implementato in XBMC; inoltre supporta il bitstream dei formati audio HD. :eek:
Paradossalmente, invece, la soluzione con scheda video NG-ION offre l'upscaling "HQ" hardware del video, che, in tutta franchezza, mi fa davvero gola :sbav: e, ovviamente, una diffusione tale che ogni bug software, o quasi, sarà di sicuro già stato fixato. ;)
Insomma AMD meglio audio, NVIDIA meglio video; almeno così pare, perché il processore più potente potrebbe esserlo abbastanza da farsi carico dei filtri video ffshow, rigorosamente accellerati via software (e dunque dalla cpu), e fornire una qualità di upscaling pari a quella ottenuta via hardware dall'ION.
Se non si è capito, un buon upscaling dei contenuti SD, per me, ha il suo peso! :D
In breve la situazione è quella che ho appena delineato; non voglio scendere in dettagli, ma, dato che parlare per ipotesi, giunto al mio grado di dubbiosità, non può essere di alcuna utilità al fine della scelta, preferisco che parlino i possessori di ZBOX ID41 e AD02, e forse, finalmente, qualche dubbio, mi verrà estinto. Grazie! :)