Visualizzazione Stampabile
-
Kit 2.1 Audiofili
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistare un'impianto 2.1 che sia di tutto rispetto (insomma che suoni bene); però data la mia l'elevata ignoranza in suddetto capo non saprei minimamente su cosa orientarmi; detto questo userei l'impianto principalmente per l'ascolto di musica (Rock, Jazz, Metal, Classica), e vorrei collegarci anche la chitarra (uso Amplitube 3 per Mac)
Budget massimo 1000€ (meno spendo meglio è :D)
Spero di essere stato chiaro,
Ringrazio anticipatamente i GURU che sapranno consigliarmi.
-
-
Grazie per la risposta;
Ottimo sintoamplificatore (ne parlano bene), però ci mancano le casse...
Quindi posso collegarci la mia chitarra e gestire l'effettistica tramite Amplitube??
-
se vuoi fare gli effetti col Mac devi collegare la chitarra all'entrata della scheda audio del computer e le sue uscite all'ampli.
il giocattolino che ti ho consigliato oltre ad avere una discreta potenza con la quale ti potrai divertire, ha i controlli dei toni automatici che ti permettono di equalizzare il suono in base all'ambiente in cui ti trovi.
inoltre ha le entrate digitali che ti consiglio di usare al posto delle analogiche del computer, vedrai che il suono sarà migliore.
ovviamente devi collegarci le casse. è un 2.2, quindi puoi collegare 2 frontali e opzionalmente 2 sub.
ultima cosa: non è un sinto :-)
-
Io sconsiglio l'uso di diffusori per Hi-Fi per riprodurre strumenti musicali dal vivo, corri il rischio di danneggiarli.
Ciao
-
con rovinarsi intendi che i diffusori non sono adatti a riprodurre il suono che arriva direttamente da uno strumento musicale o che si possono rovinare, perchè ad esempio qualcuno ci potrebbe rovesciare sopra una birra? :-)
-
Grazie ancora;
quindi sostanzialmente collego la chitarra alla scheda audio e questa all'amplificatore? Nessun rischio di problemi per le casse nel tempo?
Poi ci mancano le casse...Quali prendere?
Sto ancora fra le nuvole :D
-
se interpreto bene quello che voleva dire nordata, se devi suonare dal vivo e devi spostarti spesso con conseguenti "carica tutto su un furgone, monta, suona, smonta, scarica, ecc" i diffusori da salotto non sarebbero l'ideale (puntano più sul design che la mobilità).
se invece suoni unicamente in un tuo locale hobby non vedo quali conseguenze ci debbano essere, il suono della chitarra nel tuo caso uscirebbe da una scheda audio di un pc come se fosse un qualsiasi altro suono elaborato dal PC.
scegli quanto solidi devono essere i diffusori che ti interessano, quindi se pro/semi-pro o da salotto e poi dimensionali in base alla potenza dell'ampli. se veramente ti interessa l'HK puoi pilotare un vastissimo numero di diffusori.
l'HK ha così tante funzioni che talvolta me ne dimentico alcune .. ha anche le uscite dedicate per la registrazione audio, quindi poi collegare CDR, Tape o registratori digitali per registrare quello che suoni, ma forse questo lo puoi fare anche col sw del computer.
-
Come scritto ad inizio topic userei suddetto kit per l'ascolto di musica, collegato al PC; il collegare la chitarra al PC è solo per divertimento (quando suono la collego all'ampli), o anche per provare eventuali effetti che potrei, in futuro, acquistare.
Sostanzialmente vorrei ottenere un kit che renda abbastanza bene in termini musicali. Come detto prima sono disposto a spendere un massimo di 1000€, kit completo (casse e ampli).
-
Scusate se mi intrometto...
Mi chiedo se due diffusori attivi (appunto monitor da studio) non potrebbero essere la cosa più adatta... Pensando all'uso, che probabilmente è near field, mi pare una scelta da valutare.
-
Se musicalmente rendono bene, posso anche optare per tale scelta.
Per pilotarli occorre altro (scheda audio)?
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da YbrisXtreme
1000€, kit completo (casse e ampli).
peccato, niente HK!
l'unica cosa che ti posso ancora consigliare, visto che tutto passerebbe dal PC, è di usare l'uscita digitale (se presente) invece delle analogiche che sui PC di serie non sono un gran che. quindi manda il segnale dal computer ad un DAC esterno e poi all'ampli.
-
Ho appena controllato; è presente un'uscita ottica-digitale;
Allora cosa compro?
-
Per tentare la via dei monitor da studio ti servirebbe una Asus Xonar Essence One e una coppia tipo Adam A5x. Ovviamente sono solo esempi per farti capire che a che genere di attrezzature mi riferisco. Senza fare ascolti ovviamente non si può andare su questo genere di cose.
-
Ottimi prodotti...unico dubbio: ma la "Asus Xonar Essence One" funziona con Mac (per PC intendevo Mac)? Niente subwoofer?