Vecchio amplificatore JVC ..connessioni a Tv /Ps3 e Casse
Ciao ragazzi
avevo fatto qualche domanda post addietro perchè purtroppo non ne capisco una mazza in fatto di Ht o cmq amplificatori in generale...
Faccio una piccola premessa...
...dopo essermi letto diversi post...ho pensato che attualmente la soluzione migliore per me sia un sistema sinto+casse e non la soundbar(anche perchè la stanza non è la classica stanza regolare...ma è aperta sulla porta d'ingresso...)
considerate anche che quello che mi serve non è una cosa pazzesca,,,ma solo ed esclusivamente dare un aiuto all'audio della Tv che fa in effetti ridere...e sentire un po' di musica ogni tanto...
ho deciso per questo sistema anche perchè ho trovato in cantina un vecchio amplificatore JVC(anni 80) + sintonizzatore radio...e direi che mi va bene usare questo..(poi magari piu' in la ne prendero' uno migliore..)
Sono piuttosto ignorante, ma ciò di cui sono certo è che l'ampli non ha un ingresso digitale, ma soltanto i classici ingressi RCA left e right (bianco e rosso). Inoltre preciso che ho la ps3 collegata via HDMI ad un Pana St30 che al momento sfrutto anche come sistema di diffusione.
Qual'è il sistema migliore per collegare Tv/ps3 al mio ampli stereo Jvc?
ho letto varie ipotesi sul web tra cui
1) PS3 collegata via HDMI alla tv (come ho adesso), e poi ho collegare il cavo con gli spinotti bianco/rosso allo stereo, e il jack all'uscita Cuffie della tv. Accendo lo stereo, metto l'AUX e dovrebbe andare
2)Collegare il cavo fornito con la ps3 (che dovrebbe essere composito + Audio L/R ossia "SCART -----> 3 RCA , giusto? è questo?
ma in questo 2° caso poi non ho capito bene cosa e come devo collegare Tv/ps3/ampli...
qualche buon'anima che mi spieghi(come se lo spiegasse a sua nonna) come si deve fare passo per passo?
da quanto ho capito la 2° ipotesi sarebbe cmq la migliore...
Fatto questo mi servirebbe anche un altro consiglio
che casse posso abbinare al mio vecchio ampli JVC?
Ossia...se metto delle casse valide...anche se il mio ampli è datato...posso avere risultati cmq soddisfacenti?(solo stereo lo so) oppure posso metterci le casse piu' belle/costese del mondo (quelle di mio cuggggggggino..ehhe) che cmq il risultato sarebbe scarso?
e nel caso in cui vada bene.....cosa mi consigliate di mettere come casse?(non vorrei spendere piu' di eur 200/250 per entrambe)
Penso inoltre (ma correggetemi se sbaglio) che sia meglio avere 2 casse valide piuttoste che due piu' scarse + centrale e sub...
le casse le vorrei mettere in altro (sopra ad un mobile..) a circa mt 2,20 di altezza
Grz per chi vorra' /potra' darmi suggerimenti e consigli
ciao
Alex