Consigli per HT - neofita
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando casa, e mi piacerebbe passare ad un buon impianto home theatre, ho letto le varie guide sul forum e qualcosa inizio a capirla.
Quello che credo sia il dubbio di molti che come me, per la prima volta entrano in questo mondo è, considerando il budget iniziale, quale scelgo tra i diversissimi marchi che mi si presentano? sarà la scelta giusta?
Sono entrato in diversi negozi, chi sottoponeva alla mia attenzione dei diffusori della Garvan, chi della Yamaha, chi… per non parlare poi degli amplificatori.
Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino. E' per questo che ho deciso di confrontarmi con voi, nella speranza di aiutarmi e comunque di aiutare chi neofita o non leggerà questo post in futuro.
Tornando a ciò che vorrei capire… con un budget di 3000-4000 € che consigli mi dareste? io vorrei un impianto che al 70% sia dedicato all'HT e il restante all'Hifi.
il soggiorno dove vado ad installare il tutto è molto ampio, però la " zona divano " dove vorrei posizionare i diffusori si presenta con una parete frontale dove è appoggiata su una mensola in pietra la tv . il soffitto a 2,45 del soppalco e posteriormente a 9m dalla tv l'altra parete. ai lati ho circa 8 metri per parte di altro soggiorno con altezza del tetto da 4 a 8 metri.
Come valuto l'impianto che mi serve? in base alla potenza? in base a cosa? la mia idea era un 5.1 credo (2 laterali,1 centrale, 2 posteriori, 1 sub).
Mi piacerebbe capire come faccio a dimensionare l'impianto per poter scartare già da qui diversi modelli.
Non mi vergogno nel dire che tengo molto anche al design dei diffusori, guardando i modelli della Garvan in acciaio inox, ad esempio il Sub WAX220S è molto bello esteticamente… ma come qualità?
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie Ragazzi