Controllo HDMI ("HDMI CEC") e televisori 'vecchi'
Forse posto una domanda idiota, ma non ho trovato risposte certe. :(
Anni fa (inizio 2007) ho fatto acquistare ai miei un TV LCD Samsung mod. LE 40M71B, facendogli peraltro spendere un botto. Il TV era appena uscito, costava l'ira di Dio e all'epoca sembrava all'avanguardia.
Dal momento che la configurazione tecnica è però sempre apparsa un po' astrusa - soprattutto per chi è poco avvezzo - sino a qualche giorno fa mio padre si è lamentato della difficoltà nella commutazione del lettore DVD (un vetusto Pioneer collegato in component + stereo), per trovare il quale doveva utilizzare alcuni tasti a rotazione. Un'operazione oggettivamente scomoda per chi non è proprio "tecnico".
Ho quindi pensato, sabato scorso, di regalargli un DVD-recorder Sony che avevo da tempo a casa inutilizzato, dotato di HDMI e quindi capace - pensavo - di controllare il display automaticamente e di agevolare la commutazione nel modo più efficace possibile. Nonostante i miei innumerevoli tentativi, ieri sera mi sono arreso: non c'é modo di controllare il TV attraverso l'attività del lettore, pur settato in modo corretto.
Siccome non ho trovato neanche menzione dell'HDMI CEC nel libretto d'istruzioni del televisore, mi chiedo quindi in modo molto banale se la specifica fosse all'epoca implementata di default su tutte le apparecchiature...
Chiedo scusa dell'eventuale "idiozia" della richiesta. ;)