Scusate la domanda,ma gli esperti dove consigliano per la disposizione dei surraund?...
Visualizzazione Stampabile
Scusate la domanda,ma gli esperti dove consigliano per la disposizione dei surraund?...
Non è poi così tanto banale...
Ci sono le specifiche dolby che trovi al punto 16 del tutorial su AFdigitale...
Tuttavia nella soluzione 6.1 ho trovato un miglior coinvolgimento con i surround posizionati a 45°.
Probabilmente ciò non vale per la soluzione 7.1.
Ciao, Rino
Oltre a condividere il consiglio di Rino, mi permetto di farti notare una cosa: cerca di scegliere un titolo più esplicito per il thread, se no rischi lo spostamento in Off Topic da parte dei moderatori!Oltretutto è più facile per chi legge l'elenco dei messaggi capire di quello che si parla!!;)
P.S. scusa se te lo ho fatto notare, ma penso sia nel tuo interesse:)
Io mi trovo nella condizione del 7.1 e ho collocato i due surround in linea con la posizione di ascolto ed i due surround posteriori alle spalle della stessa zona, all'incirca con i fatidici 45°; credo che in questo caso non vi siano molte varianti possibili.Citazione:
rinorho ha scritto:
Tuttavia nella soluzione 6.1 ho trovato un miglior coinvolgimento con i surround posizionati a 45°.
Probabilmente ciò non vale per la soluzione 7.1.
Comunque credo che il modo più semplice ed immediato sia fare qualche prova pratica, spostando un po'il tutto.
Puoi partire con i surround posti ai lati (in linea) con la zona di ascolto e poi passare pian piano ai 45° e sentire in quale posizione hai l'effetto che ti coinvolge di più.
Trovato il punto pianti qualche chiodo e non ci pensi più :D
Ciao
...magari lo sapevate, ma c'è un link utilissimo sul sito della Dolby, sui vari tipi di codifica, 5.1, EX, ProLogic, ecc...
Ciao
http://www.dolby.com/consumer/home_e...oomlayout.html