ProjectionDesign model OneMkII
Oggi ho avuto l’occasione di visionare il sopracitato proiettore. Per l’accoglienza, gentilezza e professionalità non posso che ringraziare il dott. Perissinotti co-titolare della ditta Studio Zen di Schio ed il sig. Guido Villa Sales Manager della stessa ProjectionDesign. Il proiettore ha una matrice HD2+ 1280x720, luminosità dichiarata di 1000 ansi lumen con possibilità di regolazione “continua” da 500 a 1000 e quindi ottimizzabile al variare delle condizioni della sala, ruota colore a 7 elementi. Nonostante la brochure del proiettore indichi la compatibilità massima con segnali in ingresso 1080i mi è stata assicurata la possibilità del pari risoluzione in progressivo. Lo chassis del proiettore, le cui dimensioni sono veramente ridotte ( del 25% circa rispetto al Nec HT1000) è in titanio con diversi colori disponibili, dal Blu Maranello
( esemplare in prova ), al rosso Ferrari, al color oro, al bianco. Eventualmente l’azienda accetta ordini su colori particolari ( fornendo il numero di ral ). . Non ho chiesto il costo di questa opzione…… Le possibilità di collegamento sono pressoché complete, comprendendo oltre al composito/svideo/component/vga/dvi anche il segnale rgb dei decoder satellitari. Condizioni della prova: schermo senza guadagno, distanza di proiezione 3,5 metri circa, base schermo 190/200 cm. Materiale visionato dvd in component, dvd da htpc in dvi, materiale vario in HD 720 e 1080. Da subito l’impressione che ne ricevo è di una immagine piacevole, riposante, molto cinematografica. Nel caso di visione da dvd da lettore standalone ho potuto fare un confronto diretto affiancando l’immagine del ProjectionDesign all’immagine del mio Nec HT1000 che ha pagato in termini di risoluzione e colori più sbiaditi. Proseguendo nella visione di materiale in HD la matrice più risoluta si è fatta ulteriormente valere regalando un dettaglio sconosciuto al mio Nec. Mi è dispiaciuto non poter provare le prestazioni del proiettore con una fonte meno performante quale ad esempio il decodere satellitare ( che rappresenta il 50% del mio utilizzo reale ). Ora cominciano le varie considerazioni relative all’acquisto considerando un listino di 7000 €……