Visualizzazione Stampabile
-
Film in 3D
Lo so, non è una novità però, l'altra sera ho noleggiato per mia figlia SPY KIDS 3D e....il film è quello che è, ma quello che è interessante è il fatto che è in 3D.
L'effetto,carino ma non di particolare qualità, viene ottenuto tramite i soliti occhialini con lenti verde e rosso, ma mi è venuto in mente che, qualche anno fa, ho visto un interessantissimo e qualitativamente ineccepibile filmato in 3D a Eurodisneyland a Parigi.
L'effetto era ottenuto, credo, con lenti polarizzate ed era veramente notevole!
Sarebbe bello se tale tecnologia uscisse dalla nicchia della sperimentazione e fosse disponibile anche su alcuni film in normale uscita!
Qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa di più a riguardo?
Ciao
Marco
-
Anche io ho visto ad Eurodisney il film in 3D, ma credo che la tecnologia utilizzata fosse completamente diversa. Le lenti degli occhiali contengono dei cristalli liquidi, che si oscurano in sincronia con l'immagine proiettata sullo schermo. Per spiegarmi meglio: sullo schermo vengono proiettate alternativamente due immagini leggermente differenti l'una dall'altra, una per l'occhio destro e una per l'occhio sinistro. Gli occhiali oscurano l'occhio sinistro quando l'immagine sullo schermo è quella per il destro, e viceversa. Ossia non si guarda mai il film con entrambi gli occhi. Il fatto che questa procedura sia effettuata molte volte al secondo (non conosco l'effettivo refresh) determina un effetto tridimensionale molto realistico.
La stessa tecnica è stata utilizzata per i videogame 3D, che qualche anno fa sono stati lanciati sul mercato, con i relativi occhiali sincronizzati. Devo dire che il successo di questi occhiali è stato molto scarso, credo soprattutto perché dopo qualche ora di gioco provocavano mal di testa. Io li avevo provati con Doom e devo dire comunque che mi avevano veramente colpito per la qualità dell'effetto 3D.
Non credo che tale tecnica possa essere applicata su vasta scala, per due motivi: il film deve essere girato con apposite cineprese dotate di due obiettivi; inoltre la proiezione risulta stancante e alla lunga fastidiosa.
Insomma meglio godersi il buon vecchio 2D, almeno fino a che le modalità di proiezione non si evolveranno (proiettori olografici?).
Ciao
antani
-
Antani, ho qualche dubbio riguardo alla sincronizzazione degli occhiali.
Infatti erano semplici lenti grigie su montatura di cartone e senza alcun collegamento elettrico.....
-
Citazione:
Marco 60 ha scritto:
Antani, ho qualche dubbio riguardo alla sincronizzazione degli occhiali.
Infatti erano semplici lenti grigie su montatura di cartone e senza alcun collegamento elettrico.....
Infatti hai ragione...
Quello delle lenti a cristalli liquidi e' solo uno dei metodi utilizzati per le proiezioni 3d, nei cinema 3d dei parchi giochi, ne proiettano di veramente spettacolari anche a gardaland, usano di solito una tecnica diversa.
L'immagine viene proiettata da 2 proiettori sincronizzati davanti ai quali sono posti dei filtri polarizzanti, uno orizzontale e uno verticale.
Gli occhiali poi non sono altro che montature con un filtro polarizzato orizzantale e verticale rispettivamente per ogni occhio.
In questa maniera ad ogni occhio arriva un immagine diversa, visto che il filtro polarizzato verticale blocca quasi completamente la luce polarizzata orizzontale e viceversa.
Il difetto di questo sistema e' che puo' essere applicato solo alle proiezioni e che necessita' di 2 proiettori distinti.
Non e' poi inoltre applicabile ai proiettori lcd che per loro natura gia lavorano con luce polarizzata, puo' invece essere usato con i crt e forse con i dlp.
Il sistema a lenti lcd sincronizzate e' stato invece studiato proprio per l'uso con gli schermi video dove non e' possibile polarizzare l'immagine differentemente per ogni occhio.
Ciao
-
Il film che avevo visto io richiedeva una specie di caschetto abbastanza pesante e il controllo avveniva via radio. Non si trattava dei soliti occhialini 3D di cartone. Ad essere sincero però non mi ricordo se l'ho visto ad Eurodisney, a New York nel cinema della Sony oppure a Disneyland in California....
-
Re: Film in 3D
Qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa di più a riguardo?
Ciao
Marco [/I][/SIZE][/QUOTE]
http://www.avforum.it/showthread.php...light=occhiali
-
Film in 3D
Ciao a tutti.
Al TAV ho visto in una sala molto grande (non ricordo il nome) la dimostarzione di uno scatolotto (elettronica)che collegato a qualsiasi tipo di proiettore, dava un'immagine da poter poi vedere tramite i classici occhialini polarizzati.
Le immagini erano contenute in DVD registrati per lo scopo.
I film se non ricordo male erano circa 10, tutti sul genere spettacolare (voli con aerei ecc.)
Se non ricordo male lo "scatolotto" costava circa 3000€.
Purtroppo ho buttato via il depliand e non ricordo il nome esatto dell'apparecchio.
Ciao.
-
Re: Film in 3D
Citazione:
cece ha scritto:
Ciao a tutti.
Al TAV ho visto in una sala molto grande (non ricordo il nome) la dimostarzione di uno scatolotto (elettronica)che collegato a qualsiasi tipo di proiettore, dava un'immagine da poter poi vedere tramite i classici occhialini polarizzati.
Le immagini erano contenute in DVD registrati per lo scopo.
I film se non ricordo male erano circa 10, tutti sul genere spettacolare (voli con aerei ecc.)
Se non ricordo male lo "scatolotto" costava circa 3000€.
Purtroppo ho buttato via il depliand e non ricordo il nome esatto dell'apparecchio.
Ciao.
Optio o sensio 3d....
c'è un thread di Aduwind che ne parla....
io purtroppo è una delle cose che mi son perso al TAv, e pensare che il kit audio in uso era HK con diffusori della serie northridge della JBL:o :cool: :mad: :(
walk on
sasadf
-
Tecnologia IMAX
La tecnologia di cinema 3D piu' consolidata ch'io conosca è quella chiamata IMAX, con schermi molto ampi sopratutto in verticale e lenti polarizzate (credo).
Questa estate in vacanza a Mosca ho visto un documentario sugli astronauti della stazione spaziale e un film di animazione.
In Italia esistono un paio di sale IMAX: una a Milano e una mi pare in Puglia.