Visualizzazione Stampabile
-
[BD] Habemus Papam
Potremmo definirlo il “debutto” di Nanni Moretti nell’era digitale. Il film, (girato in 35mm 1,85:1) è stato infatti il primo del regista ad essere stato presentato anche al cinema in tecnologia digitale 2K. Il BD è ovviamente stato preso dallo stesso master, cioè il DI, anche se mi sembra che non sia stato dichiarato nei titoli di coda. Quello che ho visto ieri sera è coerente con quanto ho visto in sala.
L’immagine è ottima e il BD da 25Gb di "01" restituisce molto bene la bella e nitida fotografia di Alessandro Pesci, con una grana molto fine e cinematografica, senza artefatti visibili.
Io almeno non ho notato nulla che mi abbia distratto dalla visione, nonostante spesso vada a guardare nei punti più impensati del quadro.
Definizione tagliente sui primi piani, che risultano dettagliatissimi, bei colori e neri con ottima tenuta. Insomma, il classico film 35mm da “era Digital Intermediate”, che come sappiamo, garantisce in genere un trasferimento quasi perfetto di quanto visto al cinema, escluso casi particolari (mi viene in mente Il Divo di Sorrentino, dove qualche problema di compressione secondo me c’è nonostante sia comunque un discreto BD).
Ottimo secondo me anche l’audio, benché il film sia improntato sui dialoghi, con una presenza, un ambienza e una nitidezza notevoli. Da ascoltare in particolare le parti musicali.
Insomma, se il film è piaciuto, per me è un acquisto caldamente consigliato.
By
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Insomma, se il film è piaciuto, per me è un acquisto caldamente consigliato.
Ottime le tue rassicurazioni nella recensione tecnica, avevo timore che 01 bucasse questa uscita. Sarà il film per questo weekend :)
-
Se può rassicurarti ulteriormente guarda quì http://www.imdb.com/title/tt1456472/technical
Mi spiego anche il perchè della nitidezza delle immagini. Un DI a 4K per un film italiano non è certo cosa consueta. Non so nemmeno se abbia precedenti......insomma, toppare questa sarebbe stato davvero grave, ma fai bene a dubitare.
Comunque le ultime uscite di 01 non mi sembravano male.
Ah! Per la cronaca questo è 24P:D ;)
Il trailer invece è si in HD, ma 1080i.
Posta le tue impressioni, quando lo avrai visto.
By
-
Citazione:
Un DI a 4K per un film italiano non è certo cosa consueta. Non so nemmeno se abbia precedenti......
è per la proiezione di cannes
-
L'ho noleggiato anch'io qualche settimana fa; immagine veramente ottima, molto cine-like. L'unico appunto è che in alcune scene mi sembrava - considerato che non conosco la fotografia originale - che si perdesse qualche particolare nelle basse luci.
Alpy, che l'ha visto al cinema, però mi rassicura sul fatto che si è trattato solo di una mia impressione.
Consigliato ;)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
Alpy, che l'ha visto al cinema, però mi rassicura sul fatto che si è trattato solo di una mia impressione.
Diciamo che se si fosse usato un BD50 (credo che questo sia un 25) o se si fosse prestata più attenzione in fase di compressione, forse qualcosa di più si poteva fare. Qualcosa in vero ho notato anche io, solo che non mi è sembrato così determinante da incidere sul giudizio o per lo meno, non mi sono sembrati problemi legati al trasferimento…..;)
Ora: per quanto abbia una discreta memoria fotografica, non è che ricordo certi dettagli, ma tieni presente che lo stesso film in DCP 2K era 182Gb.
Per quanto io mi “diverta” a fare le “radiografie” ai BD e per quanto sia sacrosanto pretendere il meglio, se cominciamo a fare dei confronti con i DCP ho paura che non ne esca bene nessun BD. ;)
Purtroppo anche questo formato ha dei compromessi, fino a che non arriveranno supporti più capienti,….però insomma…è un bell’accontentarsi no?:)
By
-
Citazione:
,….però insomma…è un bell’accontentarsi no?:)
Assolutamente si ;)
Citazione:
Per quanto io mi “diverta” a fare le “radiografie” ai BD ...
Nessuna radiografia, per carità! :D Intendevo soltanto dire che tu sei in condizione di esprimere un giudizio più completo in quanto hai anche come parametro di riferimento la visione in sala.
Poi, con un DI, salvo gestioni maldestre, diciamo che si può stare tranquilli :)