[BD] Fracchia la belva umana
Probabilmente di questo film fregherà poco o niente alla maggior parte degli utenti, tuttavia siccome sono riuscito ad averne una copia in prestito da un amico, farò una recensione di quello che ho visto, nel caso ci fosse qualche utente curioso come lo ero io….oltretutto questo è il primo BD del cecco che vedo sul mio impianto.
L’ho messo nel lettore con un certo pessimismo, e devo dire che invece, tutto sommato, sono rimasto abbastanza sorpreso in positivo.
Diciamo subito che il disco non è perfetto. Ma di certo non è un up-scale, come qualcuno avrebbe potuto pensare.
Si tratta di un master HD nativo con un immagine che a vederla sembrerebbe addirittura uno scan, per via della stabilità.
Non acquisita da negativo però, in quanto sono presenti spuntinature di tutti i tipi, (anche nere) e difetti fisici della pellicola piuttosto evidenti.
Non ho fatto caso se sulla copertina è indicato, ma trattasi sicuramente di un disco da 25Gb.
Che di per se potrebbe bastare benissimo.
Iniziamo dai difetti:
quello più strano che ho notato, ma è una cosa di poco conto, è una specie di piccola bolla di sfumature discretizzate in zona centro-sinistra dello schermo che appare e scompare più volte durante i titoli di testa. Non ho idea a cosa sia dovuta. Mi verrebbe da pensare che l’encoder abbia mal interpretato qualche difetto fisico della pellicola, ma in realtà non è ho davvero idea. Non è detto che tutti ci facciano caso. Io in genere so dove andare a cercare questi difetti e l’occhio, “mi ci cade” …..
L’altro difetto, che si presenta saltuariamente (io l’ho notato un paio di volte, la seconda dove si presenta più intenso ad 1h:16 circa) è un lieve effetto dithering sulla grana. Anche questo non so a cosa sia dovuto (intenzionale per mascherare qualche sfumatura meno riuscita in fase di compressione?) o un interpretazione della grana da parte dell’encoder?
In ogni caso l’80% del film scorre bene senza distrarre l’occhio. I colori sono abbastanza buoni e vivaci. I neri tengono tutto sommato abbastanza e il contrasto è soddisfacente. La grana, se pur presente, non è mai invasiva e soprattutto cinematografica (a parte quei punti selezionati un po’ ambigui, di cui parlavo).
E comunque non sono sicuramente stati usati filtri come DNR o EE. I contorni appaiono infatti privi di qualsiasi alone e la resa è sempre cinematografica.
La definizione è tutto sommato abbastanza buona, ma certo, se fosse stato acquisito da negativo sarebbe stato meglio. Il dettaglio è ben presente, così come alcuni cali fisiologici, ma dobbiamo sempre tener presente che si tratta di un film italiano a basso budget di 30 anni fa!
Come dicevo all’inizio sono presenti un bel po’ di difetti fisici sulla pellicola che a me non danno alcun fastidio. Anzi rendono la visione più o meno genuina, come poteva essere all’epoca nelle sale. Nel complesso, potrei dire ad istinto, che tutto sommato col proiettore (non ho idea con plasma e TV LCD), la resa complessiva di questo film, non si discosta poi molto da quanto è stato visto nelle sale 30 anni or sono (probabilmente).
Tutto sommato preferisco questo trasferimento ad altri fatti da case blasonate (mi viene in mente Universal). Certo, ripeto: non è una demo per l’HD e si poteva sicuramente fare meglio, per lo meno evitando quelle leggerezze che ho descritto sopra (probabilmente in fase di encoding), ma contando il titolo, il tipo di girato e il tempo trascorso, si tratta, (se il film interessa) di un sicuro up-grade rispetto al DvD e di un BD dalla resa discreta in senso assoluto.
Come extra solo il trailer a 1080P, (ma si tratta purtroppo di un up-scale) e un intervista a Paolo Villaggio.
By