Consigli consigli e ancora consigli per un inesperto :)
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè finalmente, dopo anni, ho la possibilità di realizzare un mio vecchio sogno: avere un piccolo 'cinema' a casa.
Il primo quesito che mi sono posto è stato: quale proiettore??
La mia preferenza ricadrebbe su dlp, ma quel maledetto effetto rainbow mi preoccupa non poco: fortunatamente non riguarda me (ho visionato dlp senza problemi) ma i miei amici? La mia ragazza??
Non posso chiedere a chiunque venga da me per vedere un film, una partita di calcio, o per giocare a fifa, di provare prima un dlp per scoprire se soffre il rainbow!!
Ok, il proiettore è per me ed è il mio, ma adoro vedere film in compagnia, idem le partite della juve, e che dire dei tornei con la box??
Purtroppo a riguardo ho letto pareri discordanti: qualcuno dice che solo una piccola percentuale di persone soffre il rainbow, altri dicono che addirittura riguardi 1 persona su 5, molti dicono dipenda dal proiettore...
Come vedete il dubbio è elevato, ma pridiligendo determinate caratteristiche resterei orientato sui dlp.
Voi cosa sapete a riguardo? Dite che per l'uso in compagnia è meno rischioso l'lcd?
Passiamo al discorso hd ready e full hd: anche qui ero partito con un'idea certa, ma poi nuovi dubbi.. La scelta era orientata per hd ready, principalmente perchè l'uso che ne farei riguarderebbe principalmente dvd, divx e xbox: niente a che fare con 1920x1080!! Conosco bene la qualità di un bluray ma attualmente è una tecnologia che non attira la mia attenzione, e fino ad ora i dvd hanno sempre soddisfatto appieno le mie esigenze da piccolo cinefilo.
Poi il discorso prezzo fa la sua parte: come primissimo proiettore punterei ad un entry level e un hd ready lo troverei a prezzi modesti (l'usato preferirei non considerarlo). Quindi quali dubbi? Beh, il fatto di trovare su un sito affidabile l'optoma hd200 a meno di 700 mi ha fatto pensare: perchè non un bel fullhd??
E qui passiamo ai modelli presi in considerazione dal sottoscritto (aiutatemi): tra gli hd ready acer h5360, optoma hd600 e epson tw450 (lcd). Qualità/prezzo direi ottima, voi cosa ne pensate? I fullhd non li ho ancora confrontati, ma sulla mia fascia di prezzo direi proprio l'optoma hd200 (o hd20) e l'epson tw3200 (sulle 800euro, lcd). Anche in questo caso, chiedo un vostro consiglio!
Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi :)