[BD] Zathura - Un'avventura spaziale
Ho sempre avuto un debole per questo film.
Nonostante il low budget, il tono minimalista (praticamente tutto si svolge all'interno di una casa) e la ridotta dimensione del cast (5 persone in tutto), ha un fascino particolare che ne rende la visione sempre piacevole e interessante.
Certamente i motivi hanno a che fare con l'ottima recitazione dei giovani attori, la dinamica l'amore-odio fra i due fratelli, il senso della crescita umana e l'elemento fantascientifico (che mi attira sempre).
Chi č genitore apprezzerā il film.
Dal punto di vista tecnico l'immagine video si presenta particolare: granulositā naturale, colori molto saturi con presenza preponderante di rosso, nero "carta carbone" che tende ad assorbire il dettaglio.
Non sembrerebbe un quadro di riferimento secondo standard "correnti", ma credo che non fosse nemmeno nelle intenzioni del regista (per fortuna).
Fedeltā all'originale assicurata e salto qualitativo evidentissimo rispetto al dvd (dettaglio e naturalezza delle sfumature).
Ottima tridimensionalitā, a cominciare dai titoli di testa.
Audio potente, da riferimento alcune scene (la pioggia di meteoriti).
Piccola nota: nel film c'č anche una giovane Kristen Steward (protagonista della saga di Twilight). La sua interpretazione in Zathura č 10 volte meglio di quella dei film per cui č diventata famosa in seguito ... :boh: