Visualizzazione Stampabile
-
pre-phono e giradischi
Ho bisogno di un consiglio. A breve amplierò il mio impianto 2ch(attualmente adibito alla sola riproduzione di musica liquida) con una parte analogica.
Il dubbio sul giradischi è forse meno forte, sono indeciso fra ilproject debut e l'equivalente Rega (quello che costa sui 290 € pper intenderci), e penso che lo scioglierò andando a vedere quello che esteticamente mi piace di più(so che sembra un'eresia, ma sono convinto che sotto una certa soglia i prodotti di alcune marche siano decisamente equivalenti).
SUl pre-phono era quasi sicuro di prendere quello della project (quello che costa sui 90 €), ma mi sono sorti una serie du dubbi.
Girando su internet ho trovato un prodotto che mi sembrava interessante, volevo sapere cosa ne pensate T-Preamp TCC TC-754 Preamplificatore . Il prezzo è sempre quello ma mi offre anche un potenziometro per il volume(cosa molto comoda perche attualmente l'unico controllo che ho sul volume è digitale tramite wireless e a volte il wireless fa le bizze) e mi permetterebbe di bypassare la scheda audio e collegare il prephono direttamente al finale di potenza(altra cosa comoda e infattibile senza un controllo sul volume).
Qualcuno ha esperienza con questa scatoletta? Sotto i 100 € che prepphono mi consigliate(nn è indispensabile abbia anche il controllo del volume)
-
nessuno ha qualche consiglio?
-
Ciao, ti posso consigliare da amante dell'analogico in via di pentimento per averlo abbandonato da troppo :)
Ottima scelta, sia Project che Rega, per quella cifra, per iniziare (e anche per un bel pò) vanno benissimo.
Il phono... non lesinare, fidati, è molto più importante di quanto si creda, e contribuisce molto a far esprimere bene un gira. Anche gira entry level, se opportunamente ottimizzati possono fornire prestazioni di tutto rispetto...
Lascia stare il T-preamp, è davvero pessimo.
Project ho ascoltato da un amico solo il Tube, quello più costoso, e non mi pare valesse i soldi che costa.
Un ottimo phono, davvero ottimo, è il Cambridge Audio 640p (MC/MM), però devi cercarlo usato.
Fidati che i gira che hai scelto ne beneficeranno molto :)
-
Ti ringrazio. Ho visto che anche il 540p viene tenuto in buona considerazione, ora devo solo vedere che testina monterò (ma a quel che leggo, le MC costano molto quindi al 99% sarà una MM).
Quindi mi sa che farò giradischi + 540 p ==> htpc ==> finale di potenza ==> diffusori.
Magari un domani cercherò un modo per evitare il passaggio dall'htpc. Ma con un po' di fortuna, dentro all'htpc dovrebbe solo subire il controllo sul volume e nessuna altra schifezza. Esistono dei controlli di volume analogico e stop? In modo da poter collegare il prephono direttamente al finale...
-
No, entrare nell'htpc non esiste, assolutamente, perderai tutto.
Ti serve un pre, anche perchè immagino controlli il volume in digitale ora :(
Fai una cosa: cerca uno Yaqin Ms12b, è un ottimo pre a valvole con un buon ingresso phono MC/MM.
Ci entri sia con l'htpc che con il gira, e la qualità globale dell'impianto farà un bel salto. Cercalo usato, non più di 180 euro.
-
sull'htpc ho una scheda audio professionale che mi fa da pre-amp. Prima di quella avevo un dac magic + integrato e con la scheda audio ci ho guadagnato...
-
Che scheda? il controllo volume co'è? se lo controlli in digitale, non va comunque bene
-
esi esp 1010e, ovviamente c'è il controllo del volume, sia tramite windows che tramite i driver Asio proprietari per la scheda. Npn c'è un controllo analogico. Il pre-amp che hai consigliato te sembra molto interessante: sai che differenze ci sono tra quello e il modello Ms22b ? Costa un po' di meno... alla dogana rischio che ci mettano l'iva, è sicuro o è improbabile ? éerchè già al prezzo devo iniziare ad aggiungere il 23%... del tpreamp comunque ne parlano bene, gli stessi di tnt-audio che hanno anche fatto una generosa scheda sul cambridge 640p e anche sul pre-amp in questione mi pare. Parlando bene di tutti e tre i prodotti. Secondo me la cosa di fondo dell'hifi sono condizioni radicate, quasi dogmi che ibnfluenzano tutti i pareri... Un preamp valvolare con un finale pro chissà come suonerà oltretutto :P
-
Il T preamp l'ho sentito proprio a confronto con il 640p e ti ripeto che fa davvero pena. Se vuoi mortificare il gira, è la scelta giusta.
Tuttavia il controllo digitale del volume è quanto di peggio tu possa fare al gira, perchè il segnale subirebbe 2 conversioni (analogico-digitale-analogico). Tanto vale prendere un giradischi allora...
Ripeto, per fare le cose per bene ti serve un pre, meglio se con phono incorporato.
L'Ms12b va benissimo, e andrà alla grande con il tuo finale Yamaha.
L'Ms22 è il solo stadio phono, lascia stare.
Non prenderlo in Cina, ma cercalo usato qui in Italia.
Se poi vuoi comunque prendere il Tpreamp e collegarlo alla scheda audio puoi farlo... ma imho allora puoi anche fare a meno di prendere il gira. Il mio consiglio è per farti valorizzare al meglio, e con un budget corretto (200 euro o meno) l'analogico.
-
Si capisco quel che dici sul passaggio del segnale da troppe conversioni e sono tendenzialmente d'accorod. IL tpreamp l'avrei preso proprio per questo, per bypassare l'htpc e usare il suo controllo analogico del volume. Usato il pre che dici te nn saprei neanche dove cercarlo... se hai qualche consiglio...
-
Google: "vendo Yaqin ms12" e vedi se trovi qualcosa... oppure qui sul mercatino, oppure sui mercatini di altri forum.
Non pagarlo più di 180 euro, per quel prezzo è un acquisto eccellente e farà il caso tuo.
Oppure puoi prenderlo nuovo su Ebay dalla Cina, arrivare arriva, ma ci metto un paio di mesi e paghi circa il 40% in più di tasse (ti costa comunque poco più di 200 euro.
Se non fossi sicuro che fa per te non te lo consiglierei :)
-
prephono
Ciao,vai sul Lehmann Black cube statement anche usato se lo trovi per quel prezzo le suona a tutti e anche a tanti dal costo superiore.Inoltre hai infinite possibilità di adattamento per le testine.Cerca la discussione su questo prephono per sapere cosa dicono.Io mi trovo benissimo, rimarrai sorpreso.
-
Boh son molto tentato di fare la pazzia spendendo in totale 200€+ iva se mi va di sfiga per farmelo spedire in 7 giorni lavorativi... a 250 € qua si trova di meglio? Il valvolare mi ha sempre ispirato...
-
il lehmann non è valvolare
-
Ripeto, imho, se entri col phono nella scheda audio puoi anche fare a meno di fare la spesa del gira :(