Visualizzazione Stampabile
-
Tecnica diffusori
Vorrei il vostro parere mettendo a paragone due diffusori della stessa tipologia esempio bass reflex, la stessa resa in Db, la stessa potenza, e ugualmente costruiti a regola D'arte ,pero uno con due Woofer da 20 Cm, l'altro con uno da 40Cm , il diffusore con l'altoparlante piu grande avra prerogative uguali, migliori ,o peggiori ?
-
sono talmente tante le variabili che speso 2 progettisti diversi con gli stessi componenti hanno approcci opposti già a partire dai crossovers;)
-
Ho riproposto il quesito perche leggo spesso anche in questo forum che un woofer da 40 suona meglio di due da 20 e scende piu in basso indipendentemente da tutto il resto,volevo solo conferme
-
Beh, intanto per equiparare la superficie di un woofer da 40 non occorrono 2 woofer da 20, ma ne occorrono 4. ;)
Poi; diciamo che "idealmente", ovvero in media, un woofer da 40 cm scenderà di sicuro più in basso di uno da 20, perchè avrà una massa più elevata ed una frequenza di risonanza inferiore, ergo una cassa con un componente simile scenderà più in basso.
Ovviamente ci sono eccezioni con entrambe le tipologie, ma un woofer da 20 non ha in genere l'estensione in basso di uno da 40.
Se ne metti anche 10 da 20 cm, l'estensione sarà sempre quella: quello da 40 scenderà più in basso.
Poi si possono usare artifici, ma esula un po' dalla domanda, credo.
Diciamo che il succo è questo; ovviamente ci sono tali e tante altre considerazioni da fare che si rischia di non uscirne più... :D
Ciao
-
Bisognerebbe vedere anche l'escursione, dire a priori che uno da 40 cm scende di più di un qualsiasi altro AP da X cm è troppo semplicistico. Come anche dire che uno grande suona meglio di uno piccolo...Penso che si dica molte volte per marcare un concetto che in alcuni contesti ha motivo di essere preso in considerazione ma in altri (come in questo) no !
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
dire a priori che uno da 40 cm scende di più di un qualsiasi altro AP da X cm è troppo semplicistico.
Ecco, come giustappunto avevo appena scritto, mi autoquoto:
"diciamo che "idealmente", ovvero in media, un woofer da 40 cm scenderà di sicuro più in basso di uno da 20"
e poi:
"ovviamente ci sono tali e tante altre considerazioni da fare che si rischia di non uscirne più.."
Ciao
-
Si, difatti concordo totalmente con quello che dici, ho solo espresso il mio disappunto su la domanda fatta...che non può avere conferme di nessun tipo se posta in questo modo.
Citazione:
un woofer da 40 suona meglio di due da 20 e scende piu in basso indipendentemente da tutto il resto,volevo solo conferme
-
Quindi da tutto cio' posso dedurre che la moda di costruire diffusori a fronte stretto con woofer piccoli e una questione di risparmio di costi, ma non si avra' mai le prestazioni sonore di un tempo che utilizzavano woofer di grandi dimensioni e di ottima qualita'. Ho visto la pubblicita di alcuni diffusori che verranno presentati in questi giorni con woofer da 40 veramante strepitoso in tutti i termini,dichiarati 27 Hz
Altra domanda, Se vedo la pubblicita di un diffusore dove indica 30 Hz e monta woofer da 16 cm e tutta una bufala ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da oxigen
Quindi da tutto cio' posso dedurre ...CUT
Non è questione di risparmio di costi se si parla solo di fronte stretto; puoi montare un woofer da 40 lateralmente, fare così il fronte stretto, ma il litraggio resta comunque elevato...
Il fronte stretto garantisce inoltre una migliore ricostruzione dell'immagine in profondità.
Certo, puoi realizzare diffusori col woofer da 40 ed il fronte che si restringe in corrispondenza delle vie più alte, come di solito faccio io, però sono tutte scelte e compromessi.
Tieni anche presente questo: diffusori domestici con woofer da 40 ce ne sono veramente pochi, per cui anche i costruttori di altoparlanti non è che si impegnino troppo su questo fronte.
Trovare un woofer da 40 adatto ad un uso domestico non è facile e, in genere, molto costoso.
Di sicuro, usare un buon woofer da 20 costa molto meno di un buon woofer da 40 (ma molto meno...), per cui anche i produttori (e qualcun altro...), spingendo un po' le mode e mettendo in giro la voce (falsa) che un 20 è più "veloce" di un 40 si sono gettati su altoparlanti piccoli.
Il fatto che un diffusore con woofer da 16cm sia dichiarato 30Hz può non essere una bufala, ma bisogna sempre vedere come ci arriva a quei 30Hz.
In sostanza, magari ci arriva anche, ma a 30Hz riesce ad emettere 80dB, mentre un 40 ne emette 110...
Ma, ripeto, il discorso si allunga e complica parecchio...
-
Ho compreso abbastanza per capirne la differenza, cerchero di ascoltare qualcosa di questo genere al Top audio