Visualizzazione Stampabile
-
Acustica stanza
Salve, ho due diffusori Sonus Faber (in firma) circa 30 cm dalla parete di fondo e circa distanti 2 m uno dall'altro. Io sento la musica posizionandomi a circa 2 dai diffusori e la parete posteriore e' posta 1,5 m dietro di me (come da manuale Sonus Faber....).
Il suono degli strumenti musicali sembra provenire dai diffusori, mentre l'impressione e' che la voce (le medie frequenze) provenga da un punto al centro fra i due diffusori.
E' giusto che sia cosi' ?
Mentre sono molto soddisfatto della resa delle frequenze basse e alte, mi sembra che la voce non venga "fuori" come dovrebbe...
Grazie
-
teoricamente la ricostruzione della scena sonora prevede che la voce provenga da una posizione centrata rispetto agli altoparlanti.
la prerogativa dei migliori diffusori ed impianti č proprio quella di far "sparire" i diffusori creando virtualmente la scena dove collocare voce e strumenti su piani e posizioni distinte (in teoria come disposte nella raltą durante le registrazioni musica permettendo)
-
ci sono dei cd (uno in particolare della chesky records) che ti spiega come dovresti sentire la traccia, in modo da fare un test al tuo impianto, mi pare si chiami ultimate dimostration disc.
-
al di lą del valore del sistema....di qualitą pił o meno sincera......il trattamento acustico ragionato influisce in modo determinante su tutte queste variabili:(