Consiglio ampli per diffusori indiana line arbour 5.02
buonasera a tutti,
dopo essermi sentito dire che il mio sintoampli harman/kardon avr235 è da rottamare, in quanto non riparabile (non si riesce a trovare il difetto, nonostante i 180 euro spesi nell'ultimo anno per riparazioni di un solo, singolo difetto!!!), vorrei approfittare per passare ad un impianto hi-fi a due canali, visto che la mia passione ed esigenza è sempre stata la musica, nonostante finora l'abbia sempre "adattata" all'impianto HT.
vi chiederei gentilmente un consiglio circa l'acquisto dell'amplificatore da abbinare ai miei diffusori indiana line arbour 5.02 e di un DAC per il collegamento del ricevitore SAT e del lettore CD/DVD (utilizzerei comunque l'impianto per guardare i film), che non hanno uscite analogiche.
la stanza d'ascolto è (ahimè) la cucina/soggiorno di 30mq ca., i diffusori sono posti a 4m ca. dal punto di ascolto e, vivendo in appartamento, non posso sempre esagerare con i volumi, pertanto, guardo più alla qualità, che alla potenza. per quanto riguarda la musica... ascolto principalmente rock e blues, con preferenza assoluta per i pink floyd, ma non disdegno alcun genere. vista la spesa ampiamente imprevista, avrei un budget di 300-400 euro (per l'ampli, inteso).
da una ricerca fatta sul forum, guardando i consigli dati ad altri utenti con lo stesso budget, sarei orientato verso un nad 316/326 o uno yamaha a-s500, con preferenza per quest'ultimo, di cui ho letto molto, molto bene.
vi chiederei un consiglio a riguardo e se avete eventuali alternative da propormi, soprattutto in considerazione dei diffusori a mia disposizione (che finora non hanno mai sfigurato, nonostante siano budget).
vorrei tenere in considerazione anche la "futuribilità" dell'ampli, nel caso avessi la possibilità di allargare il mio impianto.
infine, vi chiederei un consiglio anche per quanto riguarda il DAC. a parte il decoder SAT, utilizzo come sorgente CD un modesto oppo DV-980H, in attesa di potermi permettere un lettore CD dedicato e degno di miglior nota.
mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli. a presto.
leo