qualcuno mi spiega cosa si intente per dinamica?
ciao a tuti allora ogni volta che cerco info o chiedo consigli su diffusori esce sempre fuori la dinamica???????
pero io vorrei sapere come voi interpretate la dinamica dei vari diffusori in maniera diversa almeno mi spiego
Generalmente la dinamica viene annotata (si veda la voce semiografia) sotto il pentagramma con apposite sigle in carattere corsivo, più precisamente chiamate segni di espressione oppure segni dinamici. Esse sono, dalla minima alla massima dinamica: ppp (più che pianissimo), pp (pianissimo), p (piano), mp (mezzopiano), mf (mezzoforte), f (forte), ff (fortissimo), fff (più che fortissimo). Eccezionalmente possono comparire pppp e ffff.
per voi un diffusore Ha una ottima dinamica
caso a) massima dinamica
se riesce a sopportare il ffff anche se quanto suona suona sempre da mf - f - ffff
caso b) meno dinamica ma con più range
oppure anche se arriva solo ff ma quando sunoa suona con ppp - pp - mp - f - ff
secondo voi qual'e il diffusore che direste che è più dinamico? io direi il caso B anche se non arriva al ffff
ora qualcuno mi dice se sto dicendo una fesseria e che la dinamica dei diffusori non ha le 2 caratteristiche ma solo la capacità di arrivare al ffff o il mio ragionamento sulla dinamica dei diffusori è corretta?
e spero di essermi spiegato bene