salve a tutti,ho da tempo questo piooner PL-300 comprato tempo fa ma mai usato
come puntina ha una shure e sembra in buone condizioni
è un buon giradischi?o un ferro vecchio ?
http://img24.imageshack.us/img24/9193/dsc01357v.th.jpg
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti,ho da tempo questo piooner PL-300 comprato tempo fa ma mai usato
come puntina ha una shure e sembra in buone condizioni
è un buon giradischi?o un ferro vecchio ?
http://img24.imageshack.us/img24/9193/dsc01357v.th.jpg
Era un modello economico,leggerino,insomma niente di particolare.Usalo,poi vedi se vorrai migliorare.
c'è l'ho da una vita,ma mai provato...mo vedo
ma oltre agli RCA ha 1 piastrina pure,dove va messa?:confused:
Piastrina?:confused: Forse intendi il collegamento di massa?Nel caso va collegata all'ampli,c'è un attacco apposito(ground).
si si ecco,quella
ok la collego all ampli allora ;)
Ciao. Bello il tappetino in feltro sul piatto...da dj...hai anche quello originale in gomma?
Ti consiglio vivamente di fare come ho fatto io qualche giorno fa, dopo tanto tempo che non usi il giradischi (o che non l'hai mai usato):
dai un'occhio alla guida per regolare il giradischi e la testina, e' ad opera di Marlenio, un utente di questo forum, la trovi proprio in questa sezione di thread.
Grazie a quella guida ho scoperto che ingenuamente stavo facendo una serie di errori nell'usare il mio piatto che manco m'immaginavo (es. usare due tappetini sovrapposti, quello di gomma e quello di feltro insieme, errore...)
Io ho risolto alcuni problemi di cattiva riproduzione sonora del giradischi, e poi ho pure appena sostituito la testina (vecchia di 12 anni) per via di come suonava(oltre che per l'eta')....somiglia molto alla tua, controlla se vedi scritto il modello...se e' una Shure M92E...
Vai, collega tutto e fallo suonare, poi scrivi come va...:)
allora il tappettino dovrei averlo quello in gomma,c'è differenza?
guardero la guida,ma comunque c'è solo un tappetino in feltro per ora
si la mia è pure una shure M92E
ho provato a farlo suonare con "Heroes" di Bowie e devo dire che suona abbastanza bene....solo che è un po ballerino,cioe se ad esempio cammino con un passo pesante,"salta" la punta sul disco
Con "leggerino"intendevo proprio questo.Prova ad aumentare il peso di lettura,magari fino a 2 grammi.
Allora il fatto che la puntina ti salti quando cammini con passo pesante puo' dipendere da un'errato carico di peso sulla puntina e/o errato carico di antiskating come da un traballamento del giradischi o del mobile dove poggia, o del pavimento (se e' alla veneziana...:D ).
Leggi la guida e probabilmente risolverai questo problema da solo...
Il tappeto in feltro ha delle caratteristiche diverse da quello in gomma che ora mi "sfuggono" ma io facevo l'errore di sovrapporlo a quello in gomma, e cosi' si alzava il livello del piatto, starando l'inclinazione in senso verticale della puntina.
Tu che usi un solo tappeto vai bene.
La tua puntina e' raccomandata per carichi non superiori a 1,5g, non metterla a 2,0g perche' ti struscera' il magnete sul disco... il carico raccomandato e' 1,5 g se non sbaglio.
si ho letto che la mia puntina va da 0,75g a 1,5g,quindi vedro come metterlaCitazione:
Originariamente scritto da stileitalia
non ho capito pero come regolare antiskating....io ho una manopolina con valori da 0 a 3 e non riesco a trovare le differenza tra questi
ora traballa meno perche era messo male il giradischi,poggiavano male 2 piedi
sulla guida di marlenio c'e' tutto scritto, l'antiskating va messo sullo stesso valore di carico della puntina, es. metti 1,5g di carico sul peso del braccetto, regoli l'antiskating a 1,5 (se ci sono due scale,una per puntina conica e una per puntina ellittica, segui la scala per puntina ellittica).
In realta' consigliano di regolare l'antiskating leggermente meno del valore del peso...io lo tengo un pelo piu' basso, sulla mia nuova testina (che non e' una Shure) ho caricato a 2.0g con antiskating leggermente piu' basso di 2.
Tutto fila liscio.
ah si si ecco,non lo avevo capito
cmq ho messo 1,25g circa di carico e antiskating a 1,1 piu o meno
devo dire che si sente leggermene meglio,specie nelle note piu alte :)
Io la tenevo a 1,5 g con antisk. A 1,3 e cosi' dovrebbe dare i suoi migliori risultati.