Consigli per nuovo impianto HT : torri o da scaffale ?
Ciao a tutti
devo pensare ad un impianto HT le informazioni di base dalle quali partire sono le seguenti :
- sala di 39 mq
- distanza tra i diffusori : 190 cm (è lo spazio tra due portefinestre dove sono costretto ad posizionare l'impianto AV)
- distanza di ascolto 2,5/3 mt (divano in mezzo alla stanza)
dovendo acquistare (o far costruire) un mobile da mettere in quella zona, mi chiedo :
a) lo faccio largo 140 cm e lascio spazio ai lati per due torri ? (che potrei spostare al momento di utilizzarle, distanziandole più dei 190 cm disponibili come parete posteriore)
oppure
b) lo faccio largo 190 cm e ci posiziono sopra due diffusori da scaffale ? (scelta più rigida dal punto di vista del posizionamento dei diffusori)
la seconda soluzione è, dal mio punto di vista e soprattutto di quello della moglie, esteticamente preferibile
ma i diffusori da scaffale, sono sufficienti un ambiente di tali dimensioni ?
è un soggiorno, quindi il lato estetico è fondamentale
da quel punto di vista, la soluzione ideale sarebbe un mobile largo (tipo quello bellissimo che ha in soggiorno Doraimon) con sopra dei bei diffusori tipo CM5 e CMC
come impianto penso a frontali, centrale e SW, niente canali posteriori al momento
l'uso sarà misto, 50/50 HT e musica (prevalentemente pop/rock)
è chiaro, il quesito principale al momento è quello riguardo il discorso diffusori da scaffale oppure torri : preferirei i primi, ma andranno bene o la stanza è troppo grande ?
ed i diffusori da scaffale posizionati non su appositi supporti ma su un mobile, suonano alla stessa maniera od hanno problemucci ?
leggo parecchio, ma sono completamente ignorante in materia in quanto ad "esperienze dirette", quindi vi ringrazio anticipatamente per i preziosi e graditi consigli :)
Andrea