Visualizzazione Stampabile
-
fulmine su monitor crt
un fulmine ha colpito la palazzina dove faceva il suo onesto lavoro un bel monitor crt philips da 17 pollici.
ora l'immagine e', purtroppo, parecchio tremolante :rolleyes:
cosa potrebbe essere successo e c'e' una qualche possibilita' di ripararlo?
grazie
Gianni
-
A me andò peggio...ampli,lettore dvd,monitor 21' e cordless..
:(
-
Citazione:
mrkappa ha scritto:
A me andò peggio...ampli,lettore dvd,monitor 21' e cordless..
:(
non penso... il monitor e' niente rispetto a quello che e' successo alla gammacamera dello studio medico... :(
ciao
;)
-
Non saprei dirti cosa è partito, ma c'è una cosa buona dei philips: generalmente ogni componente rimane marchiato con la sigla originale, quindi (a differenza di Sony per esempio che cancella le sigle degli integrati) portandolo da un buon riparatore dovrebbe essere in grado di rimetterlo a nuovo (se vale la pena ovviamente).
-
io non ho mai capito con che criterio sti maledetti fulmini colpiscono nel senso i palazzi non dovrebbero avere parafulmini o quantomeno essere protetti mi ricordo anni fa che a un mio amcio esplose la tv ma e' possibile che nel 2000 e + succedono ancora ste cose idee per evitare ste sciagure una ciabatta ? di quelle con il pulsantino molle contro le sovratensioni ?
-
di solito il fulmine colpisce terra e ti arriva attraverso la rete enel oppure telecom
il parafulmine non esiste più, adesso o fai la gabbia di faraday o niente
quello che ti rompe gli apparecchi non é il fulmine ma solo quello che ne rimane dopo che si é scaricato sulla rete
io ho visto solo 1 volta 1 fulmine quali danni può fare, bucò il tetto, passò attraverso una trave di cemento armato bucandola compreso il ferro e si schiantò sull'antenna tv, ma nella parte del sottotetto!
tutti i cavi tv, elettrici, telefonici sciolti assieme alla tubazione, 3 tv esplosi assieme a qualsiasi cosa fosse collegata alla 220
controllate se avete la messa a terra sulla antenna tv e nel caso scollegatela, la normativa italiana é contraddittoria ma a detta degli ingenieri, il parafulmine o l'antenna messa a terra ti assicurano che il fulmine sceglierà il tuo tetto per scaricarsi, la messa a terra va fatta sulla calza del cavo di discesa
..
-
si ma quello dico io ste cose succedono solo nelle case fatte tipo doppio piano villette spero che nei palazzi non sia cosi almeno quelli costruiti toh dall 80 in poi avranno fatto in modo che non succedano cose come queste o no ? senno' sarebbe follia per esempio il palazzo del mio amico era piuttosto vecchio o magari nelle case "autocostruite" uno non mette tutti i dispositivi per evitarlo.... perche' per me nel 2000 rischiare che ti si frigga tutto solo con un fulmine e' assurdo.....
-
per ogni provincia é stato stilato un database con il grado di incidenza fulmini, con questo dato, il volume l'altezza e la posizione del fabbricato si stabilisce se sia necessaria la gabbia... finora almeno a reggio nessuna abitazione o capannone sono risultati in pericolo con il programma che usiamo noi...
cmq dovrebbe pagare l'enel, se riesci a dimostrare la variazione di corrente nella fornitura dell'energia elettrica...
in qs casi l'assicurazione é necessaria...
sono più frequenti le trombe d'aria... a me care ;)