Visualizzazione Stampabile
-
sub per impianto stereo
Ciao a tutti.
ho bisogno di sapere come collegare un sub al mio impianto stereo per migliorare i bassi con la musica ma sopratutto con i film.
Ho un ampli nad c352 ed ho letto un pò in giro che si potrebbe collegare il sub all'uscita pre o altrimenti usare dei sub tipo i velodyne che fa da "ponte" tra l'ampli e le casse. giusto?
qual'è la soluzione migliore?
grazie in anticipo per le risposte!
-
Mi accodo alla richiesta perchè vorrei anch'io integrare un sub attivo all'impianto in firma.
Mi permetto di aggiungere un paio di domande: è una porcata totale cercare di "rubare" il segnale all'uscita dell'ampli mettendo una forcella tra l'uscita e il connettore a banana? Esistono eventualmente sdoppiatori di segnale più adatti a questo scopo?
Ci sono subwoofer più o meno adatti al 2.1 piuttosto che al 5.1 o il discorso rimane entro i termini della qualità del sub stesso?
-
riporto quanto scritto sulle istruzione del nad:
9. PRE OUT 1
Per l’impiego convenzionale, “PRE OUT 1” è collegato alle prese “Main-
In” (No. 9) impiegando le connessioni fornite. Il NAD C 352 permette di
collegare vari amplificatori. Se si impiega un unico amplificatore stereo
esterno, scollegare le connessioni alle Prese principali Main-in.
L’amplificatore interno del C 352 è ora scollegato. Impiegare un doppio
cavo RCA-RCA per collegare “Audio Input” sinistro e destro
all’amplificatore di potenza alle prese “PRE OUT 1”.
10. PRE-OUT 2
Connessioni ad un amplificatore esterno o processore, quale ad esempio un
decodificatore per Surround Sound. Per l’impiego convenzionale, queste
vanno collegate alle prese “Main-In” (No. 11) impiegando le connessioni
fornite. Per allacciare il NAD C 352 alle sezioni esterne di un processore od
amplificatore occorre staccare per prima cosa questi collegamenti.
Impiegare un doppio cavo RCA-RCA per collegare “Audio Input” sinistro e
destro all’amplificatore di potenza o al processore alle prese “Pre Out 2”.
NOTA: il segnale di uscita “Pre-Out 2” dipende dalle impostazioni dei
controlli del tono e del volume del NAD C 352. Spegnere sempre
l’amplificatore prima di collegare o scollegare qualsiasi elemento dalle
prese “Pre-Out 2” e “Main-In”.
cosa mi conviene fare?
-
Per l'uso del sub in aggiunta ad una configurazione 2ch, per la fruizione di materiale in 2ch, è assolutamente da preferire il collegamento direttamente ai morsetti dei diffusori. Logicamente questo tipo di collegamento vale solo per i sub attivi. Scegli un sub che abbia i classici morsetti + e - per entrambi i canali. Con uno spezzone di cavo per diffusori, colleghi i morsetti dei diffusori principali ai morsetti del sub. Quest'ultimo prenderà il segnale a lui necessario, lo amplificherà e lo manderà al driver.
Con questa configurazione sei sicuro di non avere ritardi nell'emissione delle basse frequenze, con conseguente allineamento temporale dell'emissione del sub rispetto ai diffusori principali.
Il sub va collegato con il suo ingresso di segnale solo nelle applicazioni multicanale, ove il sub debba riprodurre il canale LFE (low frequency effect) che è tutt'altra cosa rispetto alla sezione bassa nella riproduzione musicale standard. In questo caso il segnale va prelevato da un pre-ampli multicanale o direttamente da una sorgente multicanale.
-
Il metodo QUALITATIVAMENTE migliore è quello di andare dalle uscite del NAD ad un crossover elettronico esterno, al quale affidare il compito di suddividere il segnale in "bassi gravi", da inviarsi al subwoofer amplificato (uno o due , a seconda se si vuole operare in stereo o mono), e "resto della gamma", da inoltrarsi ai main in del NAD e da qui ai diffusori.
Solo in questo modo si sgraveranno i diffusori principali di quella porzione di spettro più gravosa, incrementandone le prestazioni complessive in termini di minor distorsione e maggiore dinamica.
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da tony76
Con questa configurazione sei sicuro di non avere ritardi nell'emissione delle basse frequenze, con conseguente allineamento temporale dell'emissione del sub rispetto ai diffusori principali.
Direi che questo rischio non c'è in alcun caso, sia che si prelevi il segnale dall'uscita di potenza, in parallelo ai diffusori stereo, o da una uscita pre e si faccia amplificare poi il segnale dall'ampli interno del sub.
Oltre al fatto che anche nel primo caso ed usando un sub attivo il segnale verrà comunque amplificato internamente al sub.
Stiamo parlando di segnali elettrici, non andranno alla velocità della luce nel vuoto, ma un pochino meno, in ogni caso tale da non avere problemi di ritardi su queste distanze infinitesime.
Ci sarà sicuramente maggior disallineamento temporale tra l'onda sonora emessa dai 2 diffusori stereo e quella emessa dal sub.
Ciao
-
quindi ricapitolando, la procedura più semplice mi sembra di aver capito sia quella di collegare con cavi RCA l'uscita pre out 2 del nad (così controllo il volume) all'entrata del sub, e l'uscita del sub all'entrata main-in del NAD. o nel caso il sub abbia solo una entrata lo collego al pre out lasciando i ponti. giusto?
quale sub mi consigliate? devo abbinarlo a delle b&w 684
-
Prendi un REL T5 e hai tutto ciò che serve per ht e hi-fi
-
Per me sarebbe meglio uscire da pre-out 2 entrare in un crossover e collegare le uscite del crossover al sub (per quello dedicato al sub) e al main per quelle dedicate ai frontali.
Ciao.
-
carino quel REL, poi è anche compatto come serve a me.
perdonami se ti chiedo conferma, ma non vorrei far danni.
come devo configurare il tutto?
vedo in foto che il REL ha le entrate 1/LFE IMPUT e LOW LEVEL IMPUT con annesse manopole del volume. c'è anche una manopola del crossover da 30 a 120hz e la fase da 0 a 180. come setto e come collego?
grazie!
-
C'è tutto scritto nel manuale che trovi anche in rete...puoi collegarlo contemporaneamente all'ampli 2ch e al sintoAV...io lo vado a prendere in settimana.
I REL usano un cavo Neutrik che va dietro al sub e l'altra estremità direttamente dietro gli spinotti dei diffusori dell'ampli 2ch.
-
Zigghi con impianti separati o con il 2ch che fa da finale in HT ???
Hai scelto REL T5 alla fine per la musicalità...non ti è piaciuto il sunfire ??
-
Ma nessuno ha mai provato l'm-audio sbx10? è da un po' che cerco di inzufolarlo in tutte le discussioni ma nessuno lo calcola mai... Secondo il mio modesto ed inesperto parere sembra essere riuscito bene... http://www.m-audio.com/products/en_us/SBX10.html
-
ho comprato il REL T5 e mi sembra davvero un bell'oggettino! devo ancora rodarlo ma già il suono mi soddisfa molto!
solo una cosa, che nella mia ignoranza non avevo previsto: noto che ora con il rel collegato col cavo Neutrik direttamente agli spinotti posteriori dell'ampli 2ch i bassi alle torri non arrivano praticamente più, vengono dirottati al sub. è normale?
peccato perchè delle volte mi sarebbe piaciuto usare le casse senza il sub, perchè anche con il sub spento non arrivano bassi alle torri....
-
sapete dirmi se è normale che alle torri non arrivino più i bassi? anche a sub spento
grazie